Rapporti di lavoro

Lavoro agricolo, modalità di pubblicazione degli elenchi annuali 2016

di Michele Regina

L'Inps, con il messaggio 17 marzo 2017, n. 1221, illustra le modalità tecniche e procedurali relative alle varie fasi dell'attività finalizzata alla pubblicazione degli elenchi nominativi annuali dei lavoratori agricoli valevoli per l'anno 2016, che dovrà avvenire entro il 31 marzo 2017.

A conclusione della elaborazione centralizzata detti elenchi definitivi saranno visualizzabili, in ambiente intranet, dalle Sedi provinciali per i controlli di rito e consentire ai Direttori di Sede la validazione degli elenchi stessi con le modalità previste dalla procedura di cui al messaggio n. 3206 del 21 febbraio 2013.

Per finalizzare la pubblicazione telematica simultanea sul sito internet dell'Istituto degli elenchi di tutti i Comuni entro la data del 31 marzo 2017, l'operazione di validazione dovrà avvenire perentoriamente entro e non oltre il 28 marzo 2017.

Nel frontespizio di ogni elenco sarà riportato il nominativo del Direttore di Sede che ha validato l'elenco con l'indicazione a seguire di "Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi e per gli effetti dell'art.3, comma 2, del Decreto Legislativo n.39/1993".

In mancanza di validazione da parte del Direttore di Sede gli elenchi saranno pubblicati a firma del Direttore della Sede Regionale.

Gli elenchi saranno pubblicati sul sito internet dell'Inps, all'indirizzo "www.inps.it", con accesso libero e senza utilizzo del Pin.

Sarà possibile accedere agli elenchi direttamente dalla "home page" del sito, dove è presente un apposito collegamento, "Pubblicazione elenchi lavoratori agricoli", all'interno dello spazio "Avvisi e concorsi".

Dalla loro pubblicazione sul sito internet dell'Istituto, gli elenchi sono consultabili per quindici giorni consecutivi e la pubblicazione "on-line" avrà, a tutti gli effetti di legge, valore di notifica agli interessati.

Successivamente, i dati presenti nella procedura ARLA-web saranno visibili, a livello di singola posizione assicurativa, come definitivi e perciò contraddistinti, nella colonna "Documento di provenienza", con la lettera "P" avente significato di "dati provenienti dall'elenco principale annuale".

Le eventuali variazioni, sulla scorta di provvedimenti di riconoscimento/disconoscimento, di giornate intervenute successivamente alla pubblicazione confluiranno nei successivi elenchi di variazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©