Rapporti di lavoro

Dal 1° marzo il distacco per cabotaggio si comunica via web

di Virginio Villanova

La comunicazione preventiva di distacco trasnazionale per operazioni di cabotaggio, dal 1° marzo 2017, dovrà essere inviata tramite il modello di comunicazione UNI_CAB_UE all'interno della piattaforma Distacco UE disponibile sul sito del ministero del Lavoro, nota Ispettorato nazionale del Lavoro prot.1670 del 28 febbraio 2017.

Il campo di applicazione della comunicazione riguarda le operazioni di cabotaggio di merci e passeggeri di cui al Capo III del regolamento (CE) n. 1072/2009 e al Capo V del Regolamento (CE) n. 1073/2009.

Il nuovo obbligo, si ricorda, sostituisce l'invio della comunicazione cartacea tramite mail; tuttavia, in una fase di prima applicazione ( fino al 7 marzo prossimo), viene concessa la possibilità di utilizzare la procedura della comunicazione tramite mail per i distacchi decorrenti dal 1° marzo.

Le variazioni delle comunicazione inviate in formato cartaceo e per le quali si rendessero necessarie delle variazioni, dovranno essere corrette mediante la piattaforma informatica, inviando una nuova comunicazione che sostituisca la precedente.

Si ricorda che anche in questi casi dovranno essere rispettati i termini di comunicazione che sono, rispettivamente, entro le ore 24 del giorno precedente al verificarsi dell'evento per la comunicazione di annullamento del distacco ed entro cinque giorni dall'evento per la comunicazione di variazione.

La nota invita gli operatori a conservare a bordo del veicolo le comunicazioni sui distacchi trasnazionali, per permettere agli organi di vigilanza un riscontro immediato del rispetto delle disposizioni di legge.

Vengono ricordati, nel passaggio successivo, i contenuti salienti della comunicazione, che riportano le peculiarità delle operazioni di cabotaggio nella quali non è sempre possibile individuare un soggetto distaccatario, né tanto meno un preciso luogo della prestazione.
Tra questi si ricordano i dati identificativi dell'impresa distaccante, la generalità dei lavoratori distaccati, l'inizio e la fine del distacco e le generalità e il domicilio eletto del referente in Italia.

Venendo alla compilazione del modello UNI_CAB_UE, si richiede la massima attenzione ai dati da inserire nella sezione 3.1.1. sulla durata del distacco.

In particolare, dove è indicata la data di inizio e fine del distacco, vanno inserite la data della prima operazione di cabotaggio sul territorio italiano e la data dell'ultima operazione.

L'impresa distaccante che per la prima volta è coinvolta nelle operazioni di cabotaggio, dovrà registrarsi sul portale Clicklavoro. Si ricorda che gli invii avvengono per conto del soggetto estero, che il più delle volte non ha un codice fiscale italiano. In questo caso, se ne dovrà dar conto conto nel campo,” non sono in possesso di P.IVA”. La nota si conclude riportando gli indirizzi mail a cui inviare richiesti di chiarimenti sui punti non del tutto chiari : DistaccoUE@lavoro.gov.it;Clic4Help@lavoro.gov.it.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©