Rapporti di lavoro

Al via la programmazione dei flussi d’ingresso 2017

di Virginio Villanova

Per l'anno 2017 sono previsti 30.850 ingressi di lavoratori extracomunitari per motivi di lavoro, secondo quanto contenuto nel Dpcm 13 febbraio 2017 in corso di pubblicazione.
Il ministero del Lavoro, con la nota 645 del 20 febbraio 2017, chiede agli Ispettorati territoriali di attivare una serie di consultazioni con le organizzazioni datoriali e sindacali locali, al fine di conoscere le effettive esigenze del mondo produttivo, per operare un'adeguata ripartizione delle quote.

Gli ingressi saranno soprattutto riferiti alle conversioni di permesso di soggiorno in lavoro subordinato e non riguarderanno di fatto nuovi ingressi di stranieri residenti all'estero, se non per il lavoro stagionale o per chi ha svolto programmi di formazione.

Per quest'ultimi, gli ingressi previsti sono pari a 500 unità. Per gli stranieri già presenti in Italia, la conversione del permesso di soggiorno riguarda in particolar modo i lavoratori stagionali, gli studenti, i tirocinanti e coloro che sono in possesso di un permesso di soggiorno per lungo soggiornante Ue. 2400 ingressi per lavoro autonomo saranno gestiti direttamente dal ministero degli Esteri.
I chiarimenti sul punto, arriveranno in seguito alla pubblicazione del decreto flussi ricordato sopra. Nel frattempo, il ministero del Lavoro ha elaborato un interessante studio sull'utilizzo delle quote previste dal decreto flussi 2016.

Lo scorso anno, ad esempio, delle 1000 quote stanziate per coloro che hanno partecipato a programmi di formazione all'estero, solo 3 sono state utilizzate; nessuna delle 100 quote previste per le operazioni di smontaggio dei padiglioni di Expo Milano 2015 è stata utilizzata.

Scarso appeal anche per gli ingressi destinati agli oriundi: per loro un utilizzo pari al 5% dell'intera quota.

Passando al capitolo conversioni, i lavoratori stagionali hanno utilizzato in misura poco inferiore al 23% (1.065 nulla osta) il plafond previsto per la conversione in permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Le conversioni dei permessi di soggiorno per studio, tirocinio, formazione, segnalano percentuali di utilizzo nella misura circa del 20 per cento. I nulla osta per lavoro stagionale rilasciati per l'anno 2016 sono stati 7.483, a fronte di una quota pari a 11.500 unità. Occorre comunque ricordare che le quote assegnate alle Dtl sono pari a 11.114, e quindi è del tutto probabile che il numero di autorizzazioni complessive sia destinato ad incrementarsi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©