Rapporti di lavoro

Lavori sugli alberi con funi, le istruzioni del ministero

di Luca De Compadri

Con la circolare 23/2016 il ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha emanato alcune istruzioni in merito all’esecuzione in sicurezza di lavori sugli alberi con funi.

Il ministero ha sottolineato che tali lavori sono particolarmente rischiosi e gravi per la salute e la sicurezza dei lavoratori soprattutto per quanto concerne la caduta dall'alto. In proposito l'osservatorio sugli infortuni mortali nel settore agricolo forestale dell'Inail ha rilevato che nel corso del 2015 sono stati registrati 38 infortuni causati da cadute da alberi, dei quali 11 hanno avuto come conseguenza la morte. In particolare, si sono evidenziate molte violazioni delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota previste dal capo due del titolo quarto del decreto legislativo 81/2008.

L'articolo 105 del Dlgs prevede che le norme di prevenzione previste siano applicabili in riferimento anche ai lavori di sistemazione forestale. L'articolo 111 e seguenti prevedono obblighi in capo ai datori di lavoro nell'uso di attrezzature per lavori in quota. In particolare l'articolo 115 stabilisce che, qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva come previsto dall'articolo 111, è necessario che i lavoratori utilizzino idonei sistemi di protezione per l'uso specifico, composti da diversi elementi, non necessariamente presenti contemporaneamente, conformi alle norme tecniche, quale i seguenti:
a) assorbitori di energia;
b) connettori;
c) dispositivo di ancoraggio;
d) cordini;
e) dispositivi retrattili;
f) guide o linee vita flessibili;
g) guide o linee vita rigide;
h) imbracature.

Il sistema di protezione deve essere assicurato, direttamente o mediante connettore lungo una guida o linea vita, a parti stabili delle opere fisse o provvisionali (comma 3, articolo 115). Nei lavori su pali il lavoratore deve essere munito di ramponi o mezzi equivalenti e di idoneo dispositivo anticaduta (comma 4, articolo 115).

Al fine di dare una soluzione al problema degli infortuni nel settore, l'Inail ha elaborato delle istruzioni che sono state allegate alla circolare 23/2016. Peraltro le istruzioni sono consultabili anche nelle pagine dedicate dei siti web del ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it) e dell'Inail (www.inail.it).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©