Rapporti di lavoro

Voucher telematici per imprenditori e liberi professionisti anche negli uffici postali

di Redazione Plus Plus24 Lavoro

L'Inps, con comunicato Pei del 23 giugno 2016, ricorda che dal 23 maggio 2016 presso gli uffici postali è possibile acquistare, in base al Dlgs 81/2015, voucher telematici da parte di tutti i soggetti che si siano preventivamente registrati sul sito Inps, siano essi privati o imprenditori/liberi professionisti.

Viene meno, quindi, la limitazione all'acquisto dei voucher prevista per gli imprenditori o liberi professionisti presso gli uffici postali, che possono pertanto vendere voucher telematici a tutti i committenti, indistintamente, e ai loro delegati.

Il voucher telematico (con numerazione “9”) viene emesso e stampato presso gli uffici postali per l'importo nominale variabile richiesto dal cliente al momento dell'acquisto.
Tale importo può variare da un minimo di 10 euro a un massimo di 200 euro.
Con una medesima transazione si possono acquistare fino a 5 voucher pagando una commissione di acquisto pari a 1,50 euro piu Iva per singolo voucher.

Dalla stessa data imprenditori e liberi professionisti possono acquistare anche i voucher cartacei postali in quanto il processo di gestioni degli stessi è stato telematizzato secondo quanto dettato dal decreto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©