Rapporti di lavoro

Assegno integrativo dopo la mobilità: così i termini per la domanda

di Pietro Gremigni

Il lavoratore in mobilità che si rioccupa con un contratto a tempo pieno e indeterminato ha diritto ad un assegno integrativo qualora il nuovo livello di inquadramento sia inferiore a quello in essere prima della messa in mobilità. L'assegno deve esser<e richiesto all'Inps entro 60 giorni dal momento della rioccupazione.
Così si è espresso l'Inps col messaggio 1841 del 27 aprile 2016 a seguito di numerose richieste di precisazione in assenza di puntualizzazioni da parte della disciplina normativa circa i termini di presentazione della domanda.


Assegno integrativo - L'assegno integrativo spetta al lavoratore in mobilità che accetti un'offerta di lavoro, a tempo pieno e indeterminato, comportante l'inquadramento in un livello retributivo inferiore a quello corrispondente alle mansioni svolte nel precedente rapporto di lavoro, sempre a tempo indeterminato, e conclusosi con il collocamento in mobilità. L'assegno è erogato per la durata di 12 mesi (Articolo 9 della Legge 223/1991), anche se la durata dell'assegno non può in nessun caso oltrepassare la data in cui sarebbe comunque venuto a scadere il trattamento di mobilità qualora l'interessato non si fosse rioccupato.
L'ammontare dell'assegno integrativo mensile da erogarsi non potrà essere superiore all'importo dell'indennità di mobilità che il singolo lavoratore avrebbe percepito se fosse rimasto disoccupato.


Domanda - L'Inps nel recente messaggio richiama le norme sulla disoccupazione ordinaria, in base alle quali per conseguire il diritto all'indennità di disoccupazione il disoccupato deve farne domanda nei termini e nei modi stabiliti dal relativo regolamento.
Pertanto, l'applicazione di tale principio all'assegno integrativo fa sì che la domanda debba essere presentata entro 60 giorni dalla data di inizio del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, a pena di decadenza del diritto all'assegno integrativo, configurandosi tale termine come perentorio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©