Rapporti di lavoro

Le istruzioni Inps sulle novità subito in vigore

di Paola Sanna

Con la pubblicazione del decreto legislativo 148/2015 recante " Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183" il legislatore ha rimodulato la disciplina in materia di Cigo, Cigs e fondi di solidarietà, introducendo importanti modifiche che sono entrate in vigore il giorno successivo alla pubblicazione della norma in Gazzetta Ufficiale, quindi il 24 settembre 2015.
Si tratta, in buona sostanza, del riordino degli ammortizzatori sociali che di norma intervengono non alla cessazione del rapporto di lavoro, ma in costanza di rapporto, con la finalità di estendere anche alle realtà che per settore o dimensione non risultavano essere beneficiarie di ammortizzatori sociali a regime, ma solo di quelli - appunto - in deroga. La norma tende dunque ad eliminare l'intervento in deroga, per rendere sistematici tutti gli interventi in materia di ammortizzatori sociali.
Trattandosi di normativa che entra in vigore in corso d'anno e in corso di periodo di paga, l'Istituto previdenziale ha opportunamente fornito importanti istruzioni al fine di ricondurre le richieste di intervento alla previgente disciplina, ovvero alla normativa ora in vigore.
Con messaggio n. 5919 del 24 settembre 2015 l'Inps ha precisato quindi quanto segue:
- le domande per gli eventi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa verificatisi fino al 23 settembre 2015, sono presentate dalle aziende con le consuete modalità, previste nella previgente disciplina;
- le domande per gli eventi di sospensione o riduzione che si sono verificati dal 24 settembre 2015 in poi, dovranno , invece, seguire la nuova disciplina.
Tanto premesso, l'Istituto precisa che alla nuova domanda è necessario allegare
- l'elenco dei nominativi dei lavoratori interessati alla sospensione ovvero alla riduzione di orario
- il numero dei lavoratori mediamente occupati nel semestre precedente distinti per orario contrattuale (file in formato Csv con informazioni circa gli addetti alla Unità Produttiva interessata).
Gli elementi richiesti per ciascun addetto sono rilevabili sul sito INPS, seguendo il percorso
--> Servizi on line,
--> Servizi per aziende e consulenti,
--> CIG Ordinaria,
--> "Flusso web",
--> "Documentazione" alla voce "Tracciato per invio beneficiari",
Per quanto invece riguarda la gestione degli eventi di competenza dei Fondi di Solidarietà, le informazioni sono contenute in corrispondenza del punto di menù "Invio domande fondi di solidarietà","area di download", cartella .zip "allegati in formato .pdf", documento: "Tracciato per invio beneficiario".
Al momento, l'Istituto previdenziale consente alle aziende di fornire l'elenco degli addetti all'unità produttiva anche in fase successiva rispetto all'invio della domanda, rimandando la valutazione di maggiori dettagli ad una circolare di prossima emanazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©