Rapporti di lavoro

Licenziamento dei manager, dalle nuove norme un assist al contenzioso

di Giampiero Falasca

Per decenni ci disinteressiamo delle regole comunitarie, poi, quando veniamo bacchettati dalla Corte di giustizia, un eccesso di zelo ci porta a strafare.

Potrebbe essere questa, in uno spazio poco più lungo di un tweet, la sintesi della vicenda che riguarda il legame tra licenziamento dei dirigenti e procedura collettiva.

Il nostro ordinamento ha sempre portato avanti un principio: i manager non vanno inclusi nelle procedure di riduzione del personale, perché il loro rapporto nasce e si risolve sul piano individuale.

Quando la Corte di giustizia europea, nel febbraio scorso, ha ritenuto che tale principio non fosse compatibile col diritto comunitario, avremmo potuto sanare il vuoto venutosi a creare in modo molto semplice, includendo anche i rappresentanti sindacali dei dirigenti tra i destinatari della procedura (ovviamente, nei casi in cui ci fossero stati degli esuberi tra i manager).

La legge europea non si è limitata a fare questo, ma è andata oltre. Ha incluso i manager nella base di computo del personale che fa scattare la procedura sindacale - ragion per cui, rompendo un principio tipico del nostro ordinamento, per il calcolo della soglia dei 15 dipendenti va incluso ora anche il personale dirigenziale - e, soprattutto, ha previsto l'obbligo di applicare i criteri di scelta anche per questi lavoratori.

Se un'azienda deciderà di sopprimere, ad esempio, l'ufficio paghe (perché lo esternalizza), il dirigente eventualmente a capo della linea produttiva dovrà essere comparato con altri soggetti che sono a capo di altre linee affini e potrà essere licenziato solo quello risultante dalla graduatoria ottenuta sommando anzianità aziendale e carichi di famiglia.

Con la conseguenza che potrebbero venire fuori risultati del tutto paradossali (ad esempio, dovrò licenziare il dirigente di un'altra area e spostare su questa quello che presiede l'ufficio paghe).

La sentenza della Corte e la normativa comunitaria non dicevano nulla al riguardo, ci siamo andati a cacciare noi in questo vicolo cieco, che produrrà, tanto per cambiare, poche tutele e molti conflitti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©