Rapporti di lavoro

Jobs Act, alla flexicurity servono più risorse e strategie

di Alessandro Giovannini e Ilaria Maselli

Riformare davvero il mercato del lavoro in Italia, non vuol dire soltanto affrontare il tabù dell'articolo 18, ma costruire un mercato del lavoro nuovo. Una sfida che sembra essere raccolta dalla legge delega, la quale prevede anche l'armonizzazione dei sussidi di disoccupazione, la riorganizzazione delle politiche attive (ispirati alle linee guida della Strategia europea per l'occupazione e al modello di flexicurity) e la creazione di un salario minimo legale.

Tutti elementi cruciali per trasformare il sistema nel suo complesso e aumentare l'efficienza del mercato del lavoro, ma sul cui merito si è poco discusso. Per esempio, non si è discusso delle coperture. Nel testo approvato al Senato si legge: «Dall'attuazione delle deleghe recate dalla presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica». La legge di Stabilità prevede poi solo 2 miliardi per l'attuazione della legge delega. È credibile promettere un sistema di flexicurity a spesa praticamente invariata? Basta confrontare la situazione italiana con quella del resto d'Europa, dove il sistema già esiste, per capire che difficilmente funzionerebbe.L'Italia ha speso all'anno, in media, per le politiche del lavoro l'1,5% del Pil a fronte di una media europea dell'1,9 per cento. Se però si divide questa spesa per i disoccupati si scopre che la spesa per le politiche del lavoro in Italia è molto lontana da quella dei Paesi della flexicurity. Nel 2012 l'Italia ha speso in media 7.800 euro per il sostegno al reddito dei disoccupati, a fronte dei 18.100 in Danimarca e 21mila in Belgio. Nello stesso anno, l'investimento medio in politiche attive è stato di 1.800 euro in Italia, 16.900 in Danimarca e 6.500 in Belgio.

È realistico promettere un sistema di flexicurity senza avere un chiaro piano per le finanze pubbliche? Oltre l'aspetto finanziario, vi è poi quello della capacità amministrativa. I centri per l'impiego italiani sono capaci di svolgere l'attività di matching tra domanda e offerta dei mercati del lavoro locali? Sono capaci di soddisfare la domanda di formazione delle aziende nei loro distretti? Se no, perché e di quali strumenti avranno bisogno? I dati arrivati finora da Garanzia giovani non sembrano incoraggianti: a più di cinque mesi dal lancio dell'iniziativa, meno del 25% dei giovani registrati sono stati presi in carico e profilati dai Centri per l'impiego (Cpi). Questo nonostante le risorse siano già disponibili (più di 1,5 miliardi di euro).

Come il Jobs Act vuole intervire su questo punto? Il testo approvato al Senato prevede un’«Agenzia nazionale per l'occupazione», che riesca a superare la frammentazione territoriale dei CpI attuali. Un'agenzia composta anche da «personale proveniente dalle amministrazioni o uffici soppressi o riorganizzati». Ma queste persone sono in grado di effettuare attività di front-office o andranno a ingrossare le fila della burocrazia di questa agenzia? Considerato che con il Jobs Act cambia radicalmente l'impianto delle politiche del lavoro, volte non più alla tutela del posto di lavoro sempre e comunque, ma orientate verso la tutela dell'occupazione in generale e del reddito in caso di disoccupazione, è bene proporre una riforma solida e credibile altrimenti l'innesto di un sistema nuovo in un sistema che già fa resistenza rischia di creare un bel nulla. Per andare in questa direzione ciò che serve è prima di tutto ricordare che la flexicurity è un pacchetto e va implementata nel suo insieme. Non ha senso infatti pensare di attuare la flexibility prima e la security poi. In secondo luogo, è importante tenere a mente che la gestione moderna delle politiche del lavoro necessita di un approccio moderno alle politiche pubbliche, fatto di progettualità, monitoraggio e formazione. Non si possono infatti trasformare i funzionari dei centri per l'impiego semplicemente cambiando il loro job title. In maniera complementare rispetto a questo, è anche necessario stanziare risorse adeguate per finanziare politiche attive e passive, cosa che aiuterebbe a superare lo scetticismo di chi teme di passare da un regime a un altro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©