Rapporti di lavoro

A Treia la formazione dei consulenti

di Mauro Pizzin

Partirà domani, per concludersi domenica 21 settembre, la seconda edizione della Summer School dei consulenti del lavoro. Programmata nuovamente a Treia, in provincia di Macerata, l'edizione 2014 della manifestazione è intitolata "Mercato, capitale umano, aggregazione fra professionisti: proposte e stimoli per un consulente del lavoro vincente in un mondo che cambia".

Nel corso delle tre giornate di studi si alterneranno seminari di riflessione e di approfondimento suddivisi in un modulo "di base" per i nuovi professionisti partecipanti e uno "avanzato" per chi lo scorso anno aveva preso parte alla prima edizione dell'evento.

Nel corso della rassegna interverranno – tra gli altri – Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale, Mauro Capitanio, presidente della Fondazione Lavoro, Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi, Stefano Mustica, professore Unilink, responsabile per la formazione e-learning, e Andrea Pozzatti, consulente del lavoro e comunicatore.

Secondo Rosario De Luca, «la Summer School parte dall'osservazione di fenomeni sociali ed economici nazionali, europei e mondiali per mettere a contatto il gruppo dirigente nazionale e territoriale con gli scenari in divenire. In particolare, temi come la globalizzazione e l'evoluzione della crisi vengono coniugati con l'organizzazione dello studio e la comunicazione di ruolo. La presa di coscienza, da parte della dirigenza, del contesto in cui la nostra categoria e le aziende dovranno muoversi ed orientarsi nei prossimi anni, è determinante per consigliare le scelte più consapevoli ad imprenditori e professionisti. Non ultimo – sottolinea il presidente della Fondazione Studi – è fondamentale anche per le politiche attive che come categoria dei consulenti del lavoro si dovranno proporre».

Il programma di Treia, come detto, sarà articolato. Sul fronte dei seminari, in particolare, si entrerà nel vivo domani pomeriggio quando, a partire dalla ore 15.30, partirà il corso avanzato intitolato "Mercato, posizionamento e comunicazione di categoria e di studio, alla luce dei risultati dell'indagine sui fabbisogni delle Pmi". Per gli allievi del primo anno prenderà invece il via il corso su "Nuove frontiere della comunicazione efficace per il Cdl: le radici della competenza comunicativa e parlare in pubblico".

Sabato 20 settembre – dopo un convegno nel corso della mattinata aperto anche ai non iscritti alla Summer School e intitolato "Cantiere Italia e vincoli europei. La cruna dell'ago per economia e lavoro in un Paese che cambia" – al pomeriggio si terrà il corso per gli allievi del secondo anno su come "Ripartire dal capitale umano: la sfida della leadership esigente", mentre per iscritti del primo anno la lezione verterà sul tema "Organizzazione e management dello studio professionale del consulente del lavoro". Domenica mattina dialogo di chiusura, infine, su "Fare sistema e creare lavoro: come generare servizi di terziario innovativo e porsi quale consulente strategico per le Pmi, aggregazioni tra professionisti, Stp, reti di categoria".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©