Rapporti di lavoro

Trasmissione separata del 770 semplificato

di Matteo Ferraris

Nel caso di trasmissione separata del modello Semplificato, i sostituti d'imposta che inviano le sole Comunicazioni relative a certificazioni di lavoro autonomo e provvigioni non allegano il prospetto SV poiché in tale prospetto sono dichiarate ritenute riferibili ai soli redditi di lavoro dipendente e assimilati.


L'invio separato è condizionato

- alla presentazione di entrambe le comunicazioni "dati certificazioni di lavoro dipendente e assimilati" e "dati certificazioni di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi" e
- alla mancata effettuazione di compensazioni "interne" tra
1) i versamenti attinenti ai redditi di lavoro dipendente e quelli attinenti ai redditi di lavoro autonomo,
2) i versamenti di cui al precedente punto 1) e quelli riguardanti i redditi di capitale.
I dati afferenti i redditi di lavoro dipendente e assimilati potranno, pertanto, essere trasmessi unitamente ai versamenti attinenti a redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati. Non sarà, pertanto, possibile allegare codici tributo attinenti alle provvigioni o al lavoro autonomo.

Si invita a prestare un'attenzione particolare alla compensazione operata ai sensi del D.P.R. n. 445/97 che consente di recuperare le eccedenze di versamento di ritenute. Il recupero di tali eccedenze tramite compensazione avviene nell'ambito della categoria dei tributi erariali (a valere sulle ritenute da versare nella sezione "Erario" del modello F24).
Merita, dunque, sottolineare che per procedere alla trasmissione della comunicazione con invio separato rispetto alla comunicazione lavoro autonomo, allegando i relativi prospetti, la compensazione ai sensi del DPR n. 445/97 deve essere operata solo all'interno delle ritenute di lavoro dipendente.

Si rammenta che alla medesima condizione (non avere operato compensazioni "interne" ai sensi dell'art. 1 del DPR n. 445/97 tra i versamenti attinenti le due tipologie di modello, ordinario e semplificato) è confermata la possibilità per il sostituto d'imposta di presentare i due modelli, semplificato e ordinario, entrambi comprensivi dei rispettivi dati concernenti i versamenti, i crediti e le compensazioni (come chiarito dalle istruzioni al modello ordinario) contenuti nei citati prospetti ST, SV, SX e SY.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©