Adempimenti

Oltre la metà degli addetti si dedica alla ricerca

di Cl.T.

«Le faccio un esempio. Grazie alla ricerca sui polimeri speciali, siamo arrivati a progettare protesi dentarie con materie plastiche che sostituiscono i componenti metallici. Sono prodotti d’avanguardia e dalle caratteristiche tecniche molto elevate. Ebbene per supportare questa nuova linea produttiva abbiamo bisogno di ricercatori e scienziati aperti all’innovazione, con PhD e skills elevate alle spalle».

Marco Colatarci è country manager della Solvay in Italia, la multinazionale del settore chimico con sede a Bruxelles, Belgio, presente in una sessantina di Paesi, circa 27mila dipendenti, di cui 2mila nel Belpaese. Per lui le nuove tecnologie e Industria 4.0 hanno avuto «un impatto forte» sul mondo delle imprese, «la nostra azienda, per esempio, sta puntando sulla chimica di specialità»; e conseguentemente, sulle politiche occupazionali: «Selezioniamo laureati in chimica, con un solido bagaglio di competenze tecnico-scientifiche. Ma si guarda anche a un approccio flessibile e a prestare attenzione al cliente finale».

In generale, la chimica è un comparto da sempre all’avanguardia sul fronte competenze: gli ultimi dati Federchimica indicano che su 100 neo-assunti 28 sono laureati (l’intero comparto ha una quota di “dottori” doppia rispetto alla media dell’industria). Si guarda poi agli Its, gli Istituti tecnici superiori: «Da qui selezioniamo i nostri tecnici di laboratorio».

Insomma, un’elevata specializzazione del capitale umano che anche in Solvay serve: «Nella divisione commodity, cioè della chimica di base, per farle un altro esempio - aggiunge Colatarci - stiamo utilizzando il bicarbonato per migliorare l’alimentazione per gli allevamenti. E per spingere l’innovazione abbiamo bisogno, in particolare, di esperti di marketing, soprattutto digitale, visto ormai l’avvento del 4.0».

In questo, la ricerca gioca un ruolo strategico nel settore chimico: «Nel nostro centro di Bollate, Milano, uno dei sette siti che abbiamo in Italia - conclude Colatarci - su oltre 400 addetti, oltre la metà sono ricercatori. Qualche risultato raggiunto? Beh, lo scorso anno abbiamo depositato presso la comunità europea 78 brevetti. Non sono propri pochi».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©