Adempimenti

La lente degli esperti su Ape aziendale e regole sui bonus

di N.T.

La legge di bilancio approvata a dicembre ha introdotto in via strutturale nuovi incentivi per far entrare nel mercato del lavoro i giovani, ma quest’anno ci sono anche bonus per premiare chi assume un ragazzo che ha fatto un periodo di alternanza scuola-lavoro in azienda o per favorire l’occupazione nel Mezzogiorno. Contemporaneamente giungono a scadenza l’incentivo con durata triennale riconosciuto per gli assunti del 2015 e quello biennale del 2016; sono bonus relativi ad assunzioni avvenute con il nuovo contratto a tutele crescenti. Agli effetti di tali fattori sul mercato del lavoro è dedicata la prima tavola rotonda della nona edizione di Tuttolavoro, il convegno organizzato dal Sole 24 Ore che si svolgerà il 26 febbraio presso la sede milanese del quotidiano.

Ape aziendale, Rita e Isopensione saranno invece le protagoniste degli approfondimenti dedicati alla flessibilità previdenziale. Quest’anno, infatti, da un lato dovrebbero finalmente decollare l’anticipo pensionistico e la rendita integrativa anticipata, mentre l’Isopensione può essere utilizzata in via straordinaria con una durata fino a sette anni.

Sono strumenti previdenziali, ma con ricadute concrete nella gestione del turn over del personale più anziano da parte delle aziende. Un aspetto che diventerà sempre più rilevante nei prossimi anni, per effetto dell’incremento dei requisiti per il pensionamento e a cui è dedicato anche un workshop specifico nel pomeriggio.

La formula di Tuttolavoro prevede inoltre l’approfondimento di alcuni aspetti normativi specifici con il contributo degli esperti del Sole 24 Ore: dalle potenzialita della contrattazione di secondo livello al whistleblowing, dalle regole in caso di licenziamento alla flessibilità dell’organizzazione del lavoro.

Le nuove modalità di svolgimento dell’attività saranno inoltre oggetto di un confronto con i responsabili delle risorse umane di tre grandi aziende che porteranno le loro testimonianze e proposte.

Il programma

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©