Adempimenti

Costituito il tavolo tecnico del Sinp

di Luigi Caiazza


Dopo quasi dieci anni si completa il quadro normativo ai fini dal funzionamento degli organi pubblici preposti alla organizzazione e alla piena applicazione del Dlgs 81/2008 (testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro). Infatti, con il decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 6 febbraio 2018 è stato istituito il tavolo tecnico per lo sviluppo e coordinamento del Servizio informativo nazionale per la prevenzione (Sinp), quest'ultimo già istituito in base all'articolo 5 del decreto 183/2016 dei ministri del Lavoro e della Salute, di concerto con quello per Semplificazione della pubblica amministrazione.

Con la costituzione del tavolo tecnico si rende, dunque, operativo lo stesso Sinp in funzione delle esigenze di programmazione, monitoraggio e valutazione delle politiche di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si tratta di una attività di verifica dell'adeguatezza delle modalità tecniche svolta in sinergia con l'apposito comitato, istituito secondo l'articolo 5 del testo unico e presieduto dallo stesso ministro del Lavoro. Atteso che il funzionamento del tavolo tecnico è a costo zero per l'Erario, il Sinp tenendo conto delle risorse professionali, economiche e strumentali a disposizione, coordina le fasi di sviluppo progettuale e organizzativo/funzionale anche con riguardo ai profili di ricerca con gli altri organismi, a loro volta fonti di informazioni utili alle azioni di prevenzione. A tale scopo il tavolo tecnico, nell'ambito dell'attività istituzionale del Sinp, acquisisce anche il concorso degli organismi paritetici e degli istituti di settore a carattere scientifico, ivi compresi quelli che si occupano della salute delle donne.

In merito a quest'ultimo richiamo, giova ricordare che l'articolo 28 del testo unico, nell'individuare l'oggetto del documento di valutazione dei rischi e nell'indicare i soggetti esposti a rischi particolari, cita , tra gli altri, le «lavoratrici in stato di gravidanza» e non anche le donne che, tuttavia, potrebbero essere di particolari tutele ai sensi dell'articolo 11 del Dlgs 66/2003 (organizzazione dell'orario di lavoro), ai fini della limitazione del lavoro notturno.

Sarà altresì compito del Sinp svolgere attività di supporto per le esigenze, anche di informazione statistica degli enti che concorrono alla realizzazione dello stesso sistema. Le informazioni che derivano dalla elaborazione dei dati, secondo quanto previsto dal decreto interministeriale 183/2016, devono in ogni caso consentire la conoscenza necessaria alle finalità relative alla programmazione, orientamento e pianificazione, con particolare riguardo al quadro produttivo, a quello dei rischi, della salute e sicurezza dei lavoratori.

Il tavolo tecnico, con sede operativa presso l'Inail , è costituito da due rappresentanti del ministero del Lavoro, di cui uno è il coordinatore, e un rappresentante, rispettivamente, dei ministeri della Salute, della Semplificazione della pubblica amministrazione, dell'Interno, della Difesa, dell'Economia e finanze, nonché sette rappresentanti della conferenza dei presidenti delle Regioni e Province autonome e due dell'Inail.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©