Adempimenti

Uniemens, le novità della release 4.0 dell’allegato tecnico

di Paola Sanna

Il 28 novembre 2017 l'Inps ha rilasciato un nuovo allegato tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili uniemens (release: 4.0; documento tecnico uniemens: versione 4.0; schema di validazione: versione 4.0).

Con tale rilascio:

- viene modificata la sezione <PosDMAG>, rinominandola <PosAgri>;
- in <DenunciaIndividuale> viene variata la descrizione degli elementi <CodiceEvento> di <DifferenzeAccredito> e <IdentAppalto> di <Appalto> di <GestioneAppalti>;
- in <DenunciaAziendale> viene variata la descrizione elemento <NumAutorizzazione> di <CIGAutorizzata> di <ConguagliCIG>;
- viene inserito l'elemento <FondoSol> in <CIGAutorizzata> di <ConguagliCIG>.

La nuova sezione <PosAgri>
Per le denunce relative al settore agricolo, la sezione <PosDMAG> è stata rinominata >PosAgri> e la sua struttura è stata adeguata.

L'azienda per un certo periodo <AnnoMeseDenuncia> inserisce ora le denunce individuali della manodopera occupata utilizzando l'elemento <PosAgri>. La trasmissione delle denunce <PosAgri> segue il principio di mensilizzazione comune alle diverse gestioni utilizzando il canale uniemens.

In <PosAgri> le denunce agricole sono identificate generalmente dall'elemento <CIDA> e dall'elemento <TipoManodopera>. In caso di somministrazione invece ai due elementi si aggiunge anche il CIDA riferito all'Azienda somministrata – elemento <CIDASomministrata>.

Sul canale uniemens non possono essere inviate denunce con competenza inferiore a gennaio 2018. Per i periodi anteriori all'anno 2018 deve essere utilizzato invece il canale DMAG secondo le precedenti modalità di invio (denuncia DMAG trimestrale).

La novità <PosAgri> nell'elemento <Azienda>
La sezione <PosAgri> contiene le denunce individuali della manodopera agricola occupata e le informazioni contributive non attribuibili a livello individuale.
Possono esistere più elementi <PosAgri>, se riferiti a posizioni contributive diverse, identificati in modo univoco dall'elemento <CIDA>, <TipoManodopera> e, solo in caso di somministrazione di manodopera, <CIDASomministrata>.

Nuovo elemento <FondoSol>
Per quanto attiene il nuovo elemento <FondoSol>, deve esistere almeno uno dei seguenti elementi:
- <CongFSolADebito> che contiene informazioni relative ad eventuali somme a debito legate al Fondo di Solidarietà;
- <CongFSolACredito> che contiene invece informazioni relative alle somme conguagliate per il Fondo di Solidarietà.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©