Adempimenti

Allegato tecnico Uniemens, le novità della release 3.9.2

di Luca Vichi

Il 23 ottobre 2017 l'Inps ha rilasciato un nuovo allegato tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens (release: 3.9.2; documento tecnico Uniemens: versione 3.9; schema di validazione: versione 3.9.0). Tale rilascio aggiorna l'appendice B negli elementi “DenunciaIndividuale” e “DenunciaAziendale”.

Due le novità che interessano l’elemento «DenunciaIndividuale».
Nell'elemento “TipoContribuzione” viene inserito il nuovo codice 89, avente il significato di “Lavoratori stranieri con opzione per Ivs, Ds, Tfr, Cig, Malattia e Maternità nel paese di origine”.
Di conseguenza, invece, delle nuove convenzioni sottoscritte dall'Istituto, vengono inseriti nell'elemento “CodConv” i seguenti codici:
• Codice EBCD (Ente bilaterale nazionale confederale E.BI.N.CONF, circolare 136/2017);
• Codice ELAV (Ente bilaterale dei lavoratori E.LAV, circolare 135/2017).

Le novità dell'appendice B di “DenunciaAziendale”
Per quanto attiene l'appendice B di “DenunciaAziendale” è previsto l'inserimento della nuova causale M169 (“Fondo di solidarietà Bolzano-Alto Adige, periodo marzo/agosto 2017. Circ. n. 125/2017”) in “CausaleADebito” di “AltrePartiteADebito”.
Ciò in attuazione di quanto previsto dall'Inps nella circolare 125 del 9 agosto 2017 con la quale, dopo l'istituzione del Fondo di solidarietà bilaterale della provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige operata con il DI 98187/2016, sono state fornite le indicazioni operative nonché illustrate le modalità di compilazione del flusso Uniemens con riferimento alla contribuzione di finanziamento del fondo predetto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©