Adempimenti

Pubblico impiego, attivata la procedura per l’invio delle note di rettifica

di Luca Vichi

L'Inps, con il messaggio 4025 del 17 ottobre 2017, ha precisato che, a decorrere dal mese di ottobre 2017, è attiva la procedura per la comunicazione delle somme dovute a seguito dell'elaborazione degli elementi E0 del flusso Uniemens-ListaPosPA, relative al differenziale tra l'importo dei contributi dichiarati e quello dei contributi calcolati sulla base delle aliquote contributive vigenti per le gestioni oggetto di denuncia.

Dal 1° novembre 2012 la denuncia mensile analitica è integrata nel flusso Uniemens, nello specifico ramo " ListaPosPA" destinato ai lavoratori iscritti alla gestione dipendenti pubblici.

L'Inps invia alle aziende le note di rettifica dove evidenzia l'importo complessivo riferito ai singoli debiti calcolati sulle diverse gestioni.
Il percorso da seguire per consultare il dettaglio analitico dei singoli contributi ricalcolati è disponibile sul sito web dell'istituto nella sezione Visualizzazioni DMA ->Interrogazioni -> Ricerca Note di Rettifica.

L'azienda dovrà provvedere a effettuare il pagamento di quanto richiesto entro i termini indicati nella nota di rettifica e a effettuare le relative correzioni trasmettendo gli elementi V1 in sostituzione nel caso in cui le discordanze rilevate derivassero da erronea denuncia.

L'Inps ha istituito una nuova causale, Px69, per consentire il versamento delle somme dovute dall'azienda; la X presente nella causale, deve essere sostituita con il codice identificativo della gestione dipendenti pubblici a cui il versamento si riferisce.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©