Adempimenti

Fondo vittime amianto, fissato l’acconto per il 2017

di Paola Sanna

Con la determina 372 del 18 settembre 2017 l'Inail ha fissato la quota complessiva dell'acconto della prestazione aggiuntiva del Fondo per le vittime dell'amianto per l'anno 2016.

L'articolo 2, comma, 3 del decreto interministeriale numero 30 del 12 gennaio 2011 prevede infatti che, a decorrere dall'annualità 2011, la misura del primo acconto sia pari al 10% dell'importo di ciascun rateo di rendita, mentre il secondo acconto sia erogato fino a capienza delle risorse disponibili in unica soluzione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento.

La misura complessiva dell'acconto dovuto al Fondo, viene appunto definita con determinazione del presidente dell'istituto assicuratore.

Tanto premesso, con la determina sopra citata è stato ridefinito quanto segue:
• la misura complessiva dell'acconto della prestazione aggiuntiva per annualità 2016 del fondo vittime amianto è pari al 10,1%,
• la misura percentuale del primo acconto erogato è pari al 9% (la misura del primo acconto è risultata inferiore all'entità minima prevista dalla norma, per insufficienza del finanziamento a carico dello Stato),
• la restante entità dell'acconto da erogare è quindi quantificata nell'1,1%.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©