Adempimenti

Sia aree sisma, domande entro il 31 ottobre 2017

di Paola Sanna

Con il messaggio 3588/2017 l'Inps fa seguito alla circolare 126/2017, per comunicare il rilascio della procedura di trasmissione all'Istituto delle domande di Sia (acronimo di sostegno per l'inclusione attiva) area sisma, fornendo inoltre le necessarie indicazioni operative.

Premessa
Come si ricorderà, il decreto legge 9 febbraio 2017, numero 8, ha previsto la concessione di un beneficio economico, pari al trattamento connesso al Sia, rivolte al sostegno della popolazione dei comuni del “cratere”, cioè a favore di quei soggetti che hanno subito un maggiore disagio economico, poiché residenti in uno dei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.
L'Inps in questa sede riveste la funzione di “soggetto attuatore”, mentre ai Comuni è affidato il compito di ricevere le domande di Sia aree sisma, e Poste Italiane Spa si occupa della gestione del servizio integrato relativo al rilascio della Carta acquisti su cui viene accreditato il beneficio.

Destinatari e requisiti
I soggetti destinatari del Sia aree sisma sono i residenti in uno dei Comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2 bis del decreto legge 189 del 2016, che:
- versano in condizioni di maggior disagio economico,
- non soddisfano i requisiti per il Sia in via ordinaria,
- erano residenti e stabilmente dimoranti da almeno due anni in uno dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017.

Termini e le modalità di presentazione delle domande
L'articolo 4 del decreto 26 luglio 2017 prevede che:
- la domanda per accesso al Sia aree sisma venga presentata presso i Comuni o gli ambiti territoriali dal 2 settembre al 31 ottobre 2017;
- i Comuni comunichino all'Inps le richieste di beneficio dei nuclei familiari aventi diritto, entro quindici giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda.
Nella piattaforma Inps è disponibile una specifica funzionalità “Sia aree sisma” che permette l'accesso alla “gestione domande”. Dalla voce “nuova” è così possibile inserire una nuova richiesta per il beneficio Sia aree sisma.

I requisiti per il diritto al beneficio
L'articolo 2 del decreto citato prevede, in estrema sintesi, quanto segue:
- la richiesta del Sia area sisma è possibile solo per i soggetti che non hanno i requisiti per accedere al Sia in via ordinaria;
- è necessaria la residenza o la dimora stabile da almeno due anni, in uno dei comuni colpiti dal sisma alla data del 24 agosto 2016, del 26 ottobre 2016 o del 18 gennaio 2017;
- la condizione di maggior disagio economico deve essere presente al momento della richiesta e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio, dimostrabile attraverso l'attestazione Isee ordinaria o corrente.

Esito dell'istruttoria
L'Inps precisa che seguirà un nuovo messaggio in cui comunicherà il rilascio dell'utility, necessaria alla consultazione, da parte delle amministrazioni, delle domande trasmesse e dell'esito dell'istruttoria. Entro il 17 novembre 2017, avverrà l'istruttoria delle domande di beneficio economico.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©