Adempimenti

Pronti i modelli per i versamenti 2017 di artigiani e commercianti

di Michele Regina

L'Inps, con circolare 31 gennaio 2017, n. 22 ("Artigiani ed esercenti attività commerciali: contribuzione per l'anno 2017"), ricordava che i contributi di artigiani e commercianti devono essere versati mediante i modelli di pagamento unificato F24, alle scadenze seguenti:

- del 16 maggio, 21 agosto, 16 novembre 2017 e 16 febbraio 2018, per il versamento delle quattro rate dei contributi dovuti sul minimale di reddito;

- entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche in riferimento ai contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale, a titolo di saldo 2016, primo acconto 2017 e secondo acconto 2017.

Con la stessa circolare citata si rammentava inoltre che già dall'anno 2013 l'INPS non invia più le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta in quanto le medesime informazioni devono essere prelevate, a cura del contribuente o di un suo delegato, tramite l'opzione, contenuta nel Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti, "Dati del mod. F24".

Con tale opzione è possibile, inoltre, visualizzare e stampare in formato PDF, il modello da utilizzare per effettuare il pagamento.

L'Inps, con messaggio 31 agosto 2017, n. 3383, comunica che è stata ultimata una nuova elaborazione dell'imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione per l'anno 2017 e per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.
Detti modelli F24 saranno disponibili, in versione precompilata, nel Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti alla sezione Posizione assicurativa – Dati del modello F24, dove sarà possibile consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.

Come noto è previsto anche l'inoltro di email di alert ai titolari di posizione assicurativa, ovvero ai loro intermediari delegati, per i quali si è in possesso di recapito e-mail.

L'accesso ai Servizi del Cassetto Previdenziale on line per Artigiani e Commercianti avviene, tramite PIN del soggetto titolare di posizione contributiva ovvero di un suo intermediario in possesso di delega in corso di validità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©