Adempimenti

Con lo Statuto spazio a reti e consorzi

di Francesca Barbieri

Reti, consorzi, associazioni temporanee: dal Jobs act degli autonomi arriva una spinta all’aggregazione per incentivare la partecipazione ai bandi e concorrere all’assegnazione di incarichi e appalti privati.

A stabilirlo è l’articolo 12 della legge 81 del 22 maggio 2017, in vigore dal 14 giugno, che riconosce a chi svolge attività professionale, senza alcuna limitazione soggettiva per la forma giuridica rivestita, tre possibilità di aggregazione:

reti di professionisti e reti miste (partecipazione alle reti di impresa);

consorzi stabili professionali;

associazioni temporanee professionali.

Un passo in questa direzione era già stato fatto dal Codice degli appalti (decreto legislativo 50/2016), che – seppure limitandosi al campo dei servizi di architettura e ingegneria – aveva consentito la partecipazione ai bandi anche in forma associata, quindi a società di professionisti, società di ingegneria, raggruppamenti temporanei e consorzi stabili. In questo caso, però, veniva espressamente stabilito che le società tra professionisti dovevano essere costituite esclusivamente tra iscritti negli albi previsti dagli ordinamenti professionali.

Lo Statuto del lavoro autonomo, invece, non prevede più alcun paletto alle aggregazioni, lasciando aperta la possibilità di mettere insieme anche lavoratori autonomi non appartenenti a nessun albo.

La legge prevede, inoltre, che le pubbliche amministrazioni non dovranno solo attivarsi per redigere bandi a favore di professionisti e altri lavoratori autonomi, ma anche mettere questi ultimi nella condizione di prenderne conoscenza, attivando per esempio sportelli dedicati al lavoro autonomo all’interno dei centri per l’impiego (convenzionabili con gli Ordini).

Per l’accesso ai piani operativi regionali e nazionali a valere sui fondi strutturali europei viene poi ribadita l’equiparazione dei lavoratori autonomi alle piccole e medie imprese, come stabilito dalla Finanziaria del 2016 (legge 208/2015).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©