Adempimenti

Inail: modificati i servizi online per denuncia di iscrizione e variazione con apertura nuova Pan

di Paola Sanna

Con istruzione operativa del 5 luglio 2017 l'Inail ha inteso modificare i servizi online per la denuncia di iscrizione e variazione con apertura di nuova Pan.

La Pan è il numero di Posizione assicurativa di navigazione contenuto nel certificato di assicurazione rilasciato, assieme al codice ditta e al Pin per l'accesso ai servizi telematici, dall'Inail ai datori di lavoro quando avviano un'attività. Il certificato di assicurazione contiene anche gli elementi per il calcolo del premio assicurativo, derivanti dalle specifiche attività denunciate, dai soggetti assicurati e dalle retribuzioni indicate, l'importo del premio dovuto e la relativa data di scadenza.

La regolare instaurazione del rapporto assicurativo per l'anno di riferimento è attestata dal certificato di assicurazione dell'equipaggio, rilasciato entro 30 giorni dalla denuncia di iscrizione o variazione o dell'autoliquidazione annuale.
Si propongono di seguito in estrema sintesi, gli aspetti di maggiore rilevanza adottati nell'istruzione operativa.

L'Inail informa che tramite i servizi online è possibile l'apertura della posizione assicurativa per navi abilitate alla navigazione tramite rilascio del passavanti provvisorio. Più precisamente, nella nuova maschera di accesso all'inserimento dati della nuova Pan di tipo nave c'è l'opportunità di flag “Passavanti provvisorio” , che consente al soggetto di procedere alle registrazione anche in assenza del numero di registro.
Va ricordato che questa possibilità è prevista solo in caso di navi di nuova costruzione o provenienti da registro straniero per le quali è stata rilasciata l'autorizzazione alla navigazione. Appena all'armatore viene rilasciato il numero di iscrizione nel registro, egli deve però provvedere a comunicarlo immediatamente all'Istituto tramite il servizio online di denuncia di variazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©