Adempimenti

Sospensione per eventi sismici, le ultime istruzioni Inail

di Paola Sanna

L'Inail, con la circolare 3 luglio 2017, n. 24, fornisce le indicazioni operative riguardanti la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei premi assicurativi riguardanti i Comuni colpiti dal sisma del 18 gennaio 2017

In seguito agli eventi sismici del 2016 e 2017, l'Inail con le circolari 41/2016 e 5/2017 aveva già indicato le modalità operative da seguire per attivare la sospensione dei termini relativi agli adempimenti ed ai versamenti dei premi per l'assicurazione obbligatoria, con riferimento ai Comuni indicati negli allegati al D.L. n. 189/2016 ed alla legge 229/2016.

I nuovi Comuni
Successivamente, la legge di conversione del DL. n. 8/2017 ha aggiunto alla lista dei Comuni che possono beneficiare della sospensione dei termini, i Comuni della Regione Abruzzo, colpiti dal sisma del 18 gennaio 2017 che risultano essere i seguenti:
• Barete (AQ)
• Cagnano Amiterno (AQ)
• Pizzoli (AQ)
• Farindola (PE)
• Castelcastagna (TE)
• Colledara (TE)
• Isola del Gran Sasso (TE)
• Pietracamela (TE)
• Fano Adriano (TE).

L'adesione alla sospensione
La sospensione dei termini si applica ai nuovi Comuni per i versamenti correnti con scadenza dal 18 gennaio 2017 al 30 settembre 2017; si applica altresì ai lavoratori autonomi e ai datori di lavoro che alla data del 18 gennaio 2017 erano assistiti da professionisti operanti nei Comuni sopra elencati.
La norma prevede anche che non sono previsti rimborsi in presenza di contribuzione già versata, che ora potrebbe beneficiare della sospensione.
L'adesione alla procedura di sospensione avviene con domanda inoltrata con posta certificata alla Sede Inail competente, utilizzando il modulo allegato alla circolare in commento.
Gli adempimenti ed i pagamenti sospesi sono effettuati entro il 30 ottobre 2017, anche mediante rateizzazione - previa prestazione di apposita istanza - fino ad un massimo di diciotto rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di ottobre 2017.
L'Istituto precisa altresì che sono sospesi dal 1° gennaio 2017 anche i termini per la notifica delle cartelle di pagamento e per la riscossione delle somme risultanti dagli atti di cui agli articoli 29 e 30 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, nonché le attività esecutive da parte degli agenti della riscossione ed i termini di prescrizione e decadenza relativi all'attività degli enti creditori

Durc on line
In relazione a quanto previsto dall'articolo 8 del decreto legge 189/2016, i lavori di immediata esecuzione sono obbligatoriamente affidati a imprese in possesso di DURC e per assicurare la massima trasparenza nel conferimento degli incarichi di progettazione e direzione dei lavori, è istituito un elenco speciale dei professionisti abilitati che devono essere in possesso di DURC regolare.
Al fine di garantire la regolarità contributiva per le imprese affidatarie o esecutrici al cantiere, con riferimento all'imponibile contributivo e alle lavorazioni esercitate in ogni cantiere, l'INAIL precisa che
• per ogni cantiere
• deve essere presentata una denuncia telematica di apertura di un nuovo codice ditta e relativa Pat,
• fermo restando che per i soggetti già assicurati si applica il termine di 30 giorni dall'inizio dei lavori nel cantiere.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©