Adempimenti

Split payment esteso ai professionisti

di Salvatore Servidio

Tra le novità contenute nella manovra correttiva 2017, figura l'estensione del meccanismo dello split payment a tutti i professionisti che operano con la pubblica amministrazione.

Il Dl 50/2017, contenente la cosiddetta manovra correttiva 2017, con l'articolo 1, rubricato "disposizioni per il contrasto all'evasione fiscale" apporta infatti modifiche all'articolo 17-ter del Dpr 633/1972, relativo alle operazioni effettuate nei confronti di enti pubblici, introdotto dall'articolo 1, comma 629, lettera b, della legge 190/2014.

In particolare, con l’articolo 1, viene esteso l'ambito di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti dell'Iva (split payment). Si prevede, infatti, che lo split payment opera per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti della pubblica amministrazione in generale, come definita dalla legislazione in materia di finanza pubblica (la disciplina previgente, invece, limitava la scissione dei pagamenti solo alle operazioni effettuate nei confronti dei soggetti pubblici specificamente indicati dalla norma).

Inoltre, lo split payment viene esteso anche alle operazioni effettuate nei confronti delle:
- società controllate direttamente dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dai ministeri;
- società controllate direttamente dalle regioni, province, città metropolitane, comuni e unioni di comuni;
- società a loro volta controllate, direttamente o indirettamente, dalle società indicate nei due punti precedenti;
- società quotate inserite nell'indice Ftse Mib della Borsa italiana.

Con l'abrogazione dell'articolo 17-ter, comma 2, del Dpr 633/1972, viene eliminata la norma secondo cui lo split payment non si applica ai compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute alla fonte a titolo di imposta sul reddito.

Le nuove disposizioni si applicano alle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dal 1° luglio 2017. Un successivo decreto del Mef detterà le disposizioni di attuazione della nuova disciplina.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©