Adempimenti

Riscossione contributi ex Inpdap, le nuove causali Inps

di Massimo Braghin

L'agenzia delle Entrate con la risoluzione 40/E del 29 marzo 2017 ha istituito dieci nuove causali Inps per la riscossione, tramite i modelli F24 e F24 Enti pubblici (F24 EP), dei contributi di spettanza dell'Inps - gestione ex Inpdap a seguito della richiesta effettuata dall'Istituto con le note prot. nn. 16219 e 16224 del 03/03/2017 e prot. n. 29897 del 17/03/2017, relativamente alla riscossione della “contribuzione alla Cassa Unica del credito – Pensionati aderenti di cui al D.M. 45/2007” e della contribuzione accertata a seguito di “Note di Rettifica” sulle denunce inviate (Enti pubblici), di competenza dell'Inps - gestione ex Inpdap, da utilizzare nei modelli F24 e F24 Enti pubblici (F24 EP).

Le nuove causali sono:
•“P910” denominata “Contribuzione Cassa Unica del credito - Pensionati aderenti di cui al DM 45/2007”;
•“P169” denominata “CASSA CTPS – Contributi da note di rettifica”;
•“P269” denominata “CASSA CPDEL – Contributi da note di rettifica”;
•“P369” denominata “CASSA CPI – Contributi da note di rettifica”;
•“P469” denominata “CASSA CPUG – Contributi da note di rettifica”;
•“P569” denominata “CASSA CPS – Contributi da note di rettifica”;
•“P669” denominata “CASSA INADEL – Contributi da note di rettifica”;
•“P769” denominata “CASSA ENPAS – Contributi da note di rettifica”;
•“P869” denominata “CASSA ENPDEP – Contributi da note di rettifica”;
•“P969” denominata “CASSA Unica del credito – Contributi da note di rettifica”
che per la loro corretta compilazione nel modello F24 dovranno essere esposte nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi”, in corrispondenza della colonna “importi a debito versati”, evidenziando nel campo “codice ente”, il codice 0003, quale “codice sede” andrà indicata la sigla della provincia della sede provinciale/territoriale Inps gestione ex Inpdap ed infine nel campo “periodo di riferimento da mm/aaaa a mm/aaaa”, il mese e l'anno di inizio e fine competenza del contributo.

Diversamente la compilazione del modello F24 Enti Pubblici richiederà l'indicazione delle causali contributo in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, inserendo la lettera “Q” nel campo “sezione” e la sigla della provincia della sede provinciale/territoriale Inps gestione ex Inpdap nel campo “codice”.

I 17 caratteri relativi al campo “estremi identificativi” saranno forniti dall'Inps, mentre i campi “riferimento A” e “riferimento B” includeranno rispettivamente il mese e l'anno di inizio ed il mese e l'anno di fine competenza del contributo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©