Adempimenti

Obbligo di ticket per la Cigs

di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone

Al via il ticket sulla cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs). Lo rende noto l’Inps con il messaggio 738/2017 , diffuso ieri. La modifica entrerà in vigore dal 1° marzo 2017 e riguarderà tutte le istanze di Cigs (modello SR40-IG15) che i datori di lavoro inoltreranno all’istituto dopo l’emanazione dei decreti ministeriali di concessione. La procedura è obbligatoria e consiste nel creare un collegamento diretto tra gli eventi di cassa integrazione e un numero (denominato ticket) che viene rilasciato dalle procedure informatiche messe a disposizione dall’istituto di previdenza.

Il sistema ticket, ricorda l’Inps, troverà applicazione anche per gli eventi Cigs per periodi dal prossimo 1° marzo, richiesti al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ma non ancora concessi tramite decreto ministeriale. A tal fine, i datori di lavoro potranno avvalersi di un’implementazione della procedura informatica che serve per l’invio delle domande telematiche (denominata Digiweb). Si tratta di una nuova funzione che permetterà di creare il ticket (in alternativa alla generazione direttamente su Uniemens) e di associarlo a una domanda di Cigs già inviata.

Con l’utilizzo del ticket, nella gestione degli eventi di cassa integrazione straordinaria si completa un sistema introdotto alcuni anni fa per la Cigo e per questa già definitivo. È opportuno tenere presente, sottolinea l’Inps nel messaggio 738/2017, che rispetto alla cassa erogata in regime ordinario, la regolamentazione presenta delle diversità. Dal punto di vista operativo, infatti, mentre nella Cig ordinaria l’associazione del ticket è contestuale all’invio della domanda, per quanto riguarda la Cig straordinaria le aziende dovranno prima inviare la domanda con le modalità tradizionali e successivamente creare e associare il ticket che deve essere utilizzato anche sugli Uniemens per contrassegnare gli eventi di Cigs.

Nel messaggio, inoltre, l’Inps invita le proprie sedi a non prendere in carico le domande di Cig straordinaria fino a quando l’azienda o il consulente non avranno provveduto a effettuare l’associazione del ticket.

La messa in campo di questo ulteriore meccanismo, riferito alla Cigs, definisce il quadro della gestione degli eventi di cassa, nell’ottica di semplificare gli adempimenti e di eliminare i tempi morti. La generalizzazione del sistema ticket permette, inoltre, all’Uniemens di rafforzare la sua funzione consistente nel veicolare le informazioni riferite agli ammortizzatori sociali (Cigo e Cigs) e consente all’istituto di previdenza di ottimizzare il sistema di controllo dei limiti e dei requisiti, soggettivi e aziendali, definiti dal Dlgs 148/2015, di riordino degli ammortizzatori sociali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©