Adempimenti

Modello F24, novità dall’Agenzia per codici tributo e causali contributo

di Massimo Braghin

L'agenzia delle Entrate ha pubblicato due risoluzioni in data 19 gennaio 2017, con le quali sopprime il codice tributo 8120 (risoluzione 7/E) e la causale contributo Inps "TAFS" (risoluzione 5/E) e una terza risoluzione, in data 23 gennaio 2017, relativa all'istituzione della causale contributo EBFC.

Con la risoluzione 5/E è stata recepita e accolta la richiesta proveniente dall'Inps di sopprimere la causale contributo "TAFS", utilizzata per il versamento, attraverso il modello F24, del contributo ordinario dello 0,50% destinato al finanziamento delle prestazioni erogate dal "Fondo speciale per il sostegno del reddito e dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale del settore aereo".

Tale contributo era dovuto in applicazione della legge 291/2004, articolo 1-ter, comma 2, e la relativa riscossione era di competenza dell'agenzia delle Entrate per effetto della convenzione siglata con Inps il 18 giugno 2008. La decorrenza della soppressione della causale contributo TAFS è fissata al 1° febbraio 2017.

Con la risoluzione 7/E è stato invece soppresso il codice tributo 8120. Tale tributo era stato istituito con la risoluzione 35/E del 2014, ed era relativo alla sanzione per omessa presentazione della dichiarazione di cessazione attività, ai sensi del Dpr 633/1972, articolo 35, comma 15-quinquies.

Per effetto della legge 225/2016, sono venuti meno i presupposti normativi alla base di tale tributo, in quanto l'agenzia delle Entrate procede d'ufficio alla chiusura delle partite Iva di soggetti per i quali, nei tre anni precedenti, non risultano esercitate attività d'impresa, artistiche o professionali. A rafforzare tale nuovo presupposto, interviene, altresì, l'articolo 7-quater del Dl 193/20163, il quale non prevede l'applicazione della sanzione per la mancata presentazione della dichiarazione di cessazione dell'attività ai fini Iva. Anche in questo caso, la decorrenza della soppressione del codice tributo 8120 è fissata al 1° febbraio 2017.

Con la risoluzione 10/E del 23 gennaio 2017, l'agenzia delle Entrate istituisce la causale contributo EBFC, relativa alla riscossione, tramite modello F24, dei contributi di finanziamento dell'Ente bilaterale nazionale sicurezza antincendio, installazione, manutenzione, progettazione e formazione Ebsa. La riscossione del contributo è devoluta all'agenzia delle Entrate per effetto della convenzione siglata con Inps il 9 gennaio 2008. Inoltre, Inps ha siglato in data 20 ottobre 2016 un’apposita convenzione con l'Ente bilaterale nazionale sicurezza antincendio, installazione, manutenzione, progettazione e formazione Ebsa, per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi per il finanziamento dell'ente stesso. Tale causale contributo sarà evidentemente indicata nella sezione Inps, e dovranno essere compilati i campi "codice sede", "matricola INPS", "periodo di riferimento" e "importi a debito versati".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©