Adempimenti

Inail: anno 2017 - accentramento delle posizioni assicurative in un'unica sede

di Massimo Braghin

Il D.M. 12.12.2000, nel disciplinare le tariffe dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali delle gestioni industria, artigianato, terziario e altre attività, all'art. 13 introduce l'adempimento relativo all'accentramento assicurativo in caso di datore di lavoro con pluralità di sedi. E' necessario, a tal fine presentare istanza motivata, unitamente dalla copia del provvedimento di autorizzazione all'accentramento della tenuta dei documenti di lavoro rilasciato dalla DTL presente nel territorio in cui si trova la sede dell'Inail presso la quale si chiede l'accentramento. La domanda deve essere trasmessa, entro il 15 settembre dell'anno precedente rispetto a quello per cui viene chiesto l'accentramento, alla Direzione regionale Inail territorialmente competente in caso di accentramento a carattere nazionale, interregionale o regionale; di contro, l'istanza deve essere trasmessa alla competente sede provinciale Inail in caso di richiesta di accentramento a carattere provinciale.

Tale termine è improrogabile. La decorrenza è fissata al 1° gennaio dell'anno successivo.
Il contenuto dell'istanza si sostanzia nell'elencazione di tutti i lavori in atto e di quelli cessati nel quadriennio che precede l'anno di presentazione della istanza; inoltre, il datore di lavoro dovrà indicare i numeri delle posizioni assicurative e le corrispondenti sedi Inail.
L'istanza in commento può essere presentata anche in fase di avvio dell'attività d'impresa in via preventiva. In questo caso, il termine è dettato dall'art. 12 del T.U., e si sostanzia nella contestualità con l'inizio dei lavori.

Si ricorda, altresì che per effetto della Nota Inail del 12/12/2008, per la presentazione dell'istanza di autorizzazione all'accentramento contributivo non è necessario il preventivo provvedimento autorizzativo della DTL, obbligatorio per le richieste presentate prima di dicembre 2008.

Il presupposto per poter richiedere l'accentramento delle posizioni assicurative, come chiarito dalla Circolare Inail n. 9/2002, si sostanzia nell'elevato numero di unità produttive riconducibili allo stesso datore di lavoro e la loro capillare diffusione sul territorio.

L'Inail deve comunicare tempestivamente al datore di lavoro l'accogliento o il rigetto dell'istanza, con provvedimento definitivo, e con motivazione; il termine massimo per l'emissione del provvedimento è di 120 giorni dalla ricezione dell'istanza.
In termini operativi, accade che viene emessa un'unica PAT accentrante, in cui, in un'unica polizza dipendenti, sono gestite tutte le voci di rischio relativo alle lavorazioni svolte nei diversi luoghi di lavoro ed in cui sono inseriti tutti gli infortuni relativi alle situazioni accentrate.

La Circolare Inail n. 3/2014 ha stabilito che per molteplici servizi relativi al rapporto utente-Inail, con decorrenza 17/01/2014, è necessario utilizzare esclusivamente la modalità telematica.

In questa fattispecie, l'istanza dovrà essere presentata entro il 15 settembre 2016 a mezzo pec o, per i soggetti per i quali la stessa non è prevista, tramite raccomandata A.R.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©