Adempimenti

Bonus e super bonus Garanzia giovani in uniemens

di Redazione Plus Plus 24 Lavoro

L’Inps con avviso del 10 agosto 2016, visto l'aumentare delle segnalazioni, ha ritenuto utile inviare informazioni in relazione all'elemento “TipoIncentivo” di uniemens.

Ultimamente, infatti, alcuni utenti hanno segnalato la presenza di errori come il 1770, 1771, 1772 e 1773 (verifica dell'importo corrente e/o importo pregresso a fronte dell'incentivo Gagi).

L'errore compare quando viene indicato un valore maggiore del consentito.

Gli incentivi per i giovani sono di due tipi, il bonus (Garanzia giovani) e il super bonus.

Per il bonus l'azienda deve indicare il tipo incentivo Gagi, mentre per il super bonus il tipo incentivo DD16 o DDSB, come indicato nella circolare 89/2016.

L'utente, nel momento dell'accoglimento della domanda telematica, sa se è stato autorizzato a uno o all'altro incentivo, visto che vengono messi in evidenza gli importi e quindi dovrebbe sapere se nel file uniemens deve utilizzare tipo incentivo GAGI o DD16 o DDSB.

Il problema è che entrambe le richieste vengono presentate con un unico modulo telematico e viene rilasciata una identica comunicazione (dove si parla di Gagi) ma gli importi dell'agevolazione sono molto diversi tra loro (per il super bonus sono raddoppiati).

Questo comporta che molti utenti indicano Gagi anche se si tratta di super bonus e incarrono negli errori del software.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©