Adempimenti

Inps, ampliato il Cassetto previdenziale dei liberi professionisti iscritti alla gestione separata

di Arturo Rossi

Continua l'azione di miglioramento del dialogo telematico dell'Inps con i propri utenti. Infatti, con messaggio 2885/2016, viene comunicato l'ampliamento del Cassetto previdenziale riservato ai liberi professionisti iscritti alla gestione separata e ai loro intermediari.

La versione originaria del Cassetto, cui l'utente libero professionista accede direttamente o tramite un intermediario delegato, mediante il sito www.inps.it > "servizi online", inserendo il Pin dispositivo, è implementata dal 30 giugno 2016 con la funzionalità della "bidirezionalità", inserita all'interno del menù "comunicazione bidirezionale". In pratica, si estende anche a tali assicurati, tutte le funzionalità operative per quanto concerne il Cassetto bidirezionale aziende con dipendenti.

Infatti, sono simili le funzioni abilitate: nuova comunicazione; lista comunicazioni inviate; lista comunicazioni ricevute; vontatti.

- "Nuova comunicazione": permette l'invio di una nuova comunicazione; per permettere di inviare le comunicazioni agli uffici competenti, sono state individuate le tipologie di argomento delle richieste stesse collegate alle funzionalità previste per il Cassetto previdenziale dei liberi professionisti. Ad esempio: anagrafica, deleghe, domande telematiche, ecc.

- "Lista comunicazioni inviate": contiene tutte le comunicazioni già inviate all'Inps. L'elenco può essere filtrato per "stato" e "tipo di comunicazione".

- "Lista comunicazioni ricevute": elenca le comunicazioni ricevute dall'Istituto con le stesse modalità della funzionalità precedente.

- "Contatti": di particolare rilevanza, in quanto contiene i dati necessari per la comunicazione bidirezionale. Si evidenzia che, per il primo accesso i dati inseriti, coincidono con quelli presenti negli archivi della gestione separata; le modifiche, saranno attive per le comunicazioni successive a quella in cui i dati sono stati variati. I dati richiesti e modificabili sono: telefono, cellulare, fax, email e pec.

È obbligatorio il campo Pec; in assenza non è possibile l'invio della comunicazione. Si può scegliere la modalità di notifica desiderata tra email, Pec e Sms.
L'Istituto ribadisce l'importanza del Pin dispositivo, invitando coloro che non ne sono in possesso a dotarsene, sottolineando che il Cassetto bidirezionale deve essere utilizzato anche per la comunicazione dei propri contatti di riferimento (numero di cellulare, e-mail e soprattutto Pec) e che le tutte le richieste riguardanti la gestione separata, devono essere inviate solo ed esclusivamente tramite il Cassetto stesso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©