Adempimenti

Nuova causale contributo per finanziare l’Ente bilaterale nazionale scuola

di Massimo Braghin

È stata istituita una nuova causale contributo denominata Ebns per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell'Ente bilaterale nazionale scuola “Ebins”. Lo comunica l'agenzia delle Entrate tramite la risoluzione n. 47/E del 22 giugno 2016 a seguito delle convenzioni del 9 gennaio 2008 e successivi rinnovi, stipulata con l'Inps tramite la quale è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, per il versamento di contributi e del 9 giugno 2016 sottoscritta tra l'Inps e l'Ente bilaterale nazionale scuola “Ebins” in cui è stato affidato all'Inps il servizio di riscossione, tramite il modello F24, dei contributi per il finanziamento dell'ente bilaterale.
L'Ebns è stato istituito dal Ccnl Aninsei/Flc Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Conf.Sal per il personale della scuola non statale nell'ottica di favorire l'evoluzione del sistema scolastico non statale laico facendo della bilateralità uno dei fattori strategici delle loro relazioni, nel rispetto delle reciproche autonomie, confermando e ribadendo il ruolo fondamentale e propulsivo della contrattazione e4 per la gestione di particolari aspetti della vita degli Istituti e per la tutela dei lavoratori in essi occupati.

Lo stesso Ccnl ha previsto che a partire dal 1° gennaio 2016 le aziende verseranno i contributi alla bilateralità pari a 120 euro annui per ogni lavoratore dipendente, anche a tempo determinato, che sarà frazionato in 12 quote mensili ciascuna di importo pari a 10,00 euro con una riduzione per i lavoratori part time con orario di lavoro fino alle metà delle ore settimanali previste per il livello e le mansioni pari al 50 per cento. Le imprese non aderenti al sistema bilaterale e che non versano il relativo contributo dovranno erogare un importo forfettario pari a 25,00 euro lordi mensili per tredici mensilità, elemento non assorbibile e che rappresenta un elemento aggiuntivo della retribuzione (E.A.R.) che va ad incidere su tutti gli istituti retributivi di legge e contrattuali, compresi quelli indiretti o differiti, escluso il Tfr. L'importo andrà erogato in busta paga con cadenza mensile e conserva carattere aggiuntivo rispetto alle prestazione dovute ad ogni singolo lavoratore. Per gli apprendisti, l'importo andrà riproporzionato in base alla eventuale relativa paga base riconosciuta.

La nuova causale contributo “Ebns” denominata “Ente Bilaterale Nazionale Scuola Abins” consente di versare i contributi a favore dell'Ente Bilaterale Nazionale Scuola “Ebins” con l'utilizzo del modello F24 che, in sede di compilazione andrà esposta nella sezione “Inps”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, della colonna “importi a debito versati”, indicando:
• nel campo “codice sede”, il codice della sede Inps competente;
• nel campo “matricola Inps/codice Inps/filiale azienda”, la matricola Inps dell'azienda;
•nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l'anno di riscossione del contributo, nel formato MM/AAAA. La colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©