Adempimenti

Istituite le causali contributi per il versamento Enblic ed Enblip

di Massimo Braghin

L'agenzia delle Entrate in data 29 aprile 2016 ha pubblicato un paio di risoluzioni, la n. 32/E e la n. 34/E, con le quali ha istituito due causali contributo rispettivamente per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell'Ente nazionale bilaterale lavoro impresa e costruzioni “Enblic” e dei contributi da destinare al finanziamento dell'Ente nazionale bilaterale lavoro impresa e pesca “Enblip”. Entrambe fanno riferimento alla convenzione del 9 gennaio 2008 e successivi rinnovi, stipulata tra l'agenzia delle Entrate e l'Inps in cui è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, per il versamento dei contributi di spettanza dell'Inps, nonché di quelli previsti dalla legge 4 giugno 1973, n. 311 ed alle successive convenzioni del 9 marzo 2016 sottoscritte dai citati Enti con l'Inps: la prima con l'Ente nazionale bilaterale lavoro impresa e costruzioni “Enblic” dove è stato affidato all'Inps il servizio di riscossione, tramite il modello F24, dei contributi per il finanziamento dell'Ente bilaterale e la seconda con l'Ente nazionale bilaterale lavoro impresa e pesca “Enblip”, in cui è stato affidato all'Inps il servizio di riscossione, sempre tramite il modello F24, dei contributi per il finanziamento dell'Ente bilaterale.
In particolare la risoluzione 32/E ha istituito la causale contributo “Eblc” denominata “Ente nazionale bilaterale lavoro impresa e costruzioni Enblic” che, in sede di compilazione del modello F24, andrà esposta nella sezione “Inps”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, della colonna “importi a debito versati”. Nel campo “codice sede”, andrà indicato il codice della sede Inps competente, nel campo “matricola Inps/codice Inps/filiale azienda”, la matricola Inps dell'azienda e nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l'anno di riscossione del contributo, nel formato mm/aaaa. Tralasciando di valorizzare la colonna “a mm/aaaa”.
La risoluzione 34/E invece ha istituito la causale contributo “Enbp” denominata “Ente nazionale bilaterale lavoro impresa e pesca Enblip” da esporsi nella sezione “Inps” del modello F24 in corrispondenza della colonna “importi a debito versati”. Anche in questo caso nel campo “codice sede”, va indicato il codice della sede Inps competente, nel campo “matricola Inps/codice Inps/filiale azienda”, la matricola Inps dell'azienda ed infine nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l'anno di riscossione del contributo, nel formato mm/aaaa tralasciando anche in questo caso la compilazione della colonna “a mm/aaaa”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©