Adempimenti

Certificazione unica 2016: entro il 7 marzo la presentazione del quadro CT

di Cristian Callegaro

Entro il 7 marzo 2016 deve essere trasmesso all'agenzia delle Entrate il modello “ordinario” della Certificazione Unica 2016.
Il flusso telematico da inviare all'Agenzia si compone dei seguenti prospetti:

-Frontespizio, nel quale vengono riportate le informazioni relative al tipo di comunicazione, ai dati del sostituto, ai dati relativi al rappresentante firmatario della comunicazione, alla firma della comunicazione e all'impegno alla presentazione telematica;

-Quadro CT, nel quale vengono riportate le informazioni riguardanti la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall'agenzia delle Entrate;

-Certificazione Unica 2016, nella quale vengono riportati i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

In riferimento al quadro CT (Ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 resi disponibili dalle Entrate, sono obbligati ai relativi compilazione ed invio i sostituti d'imposta che non hanno presentato, a partire dal 2011, l'apposito modello per la “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modello 730-4 resi disponibili dall'agenzia delle Entrate” e che trasmettono almeno una certificazione di redditi di lavoro dipendente. La comunicazione dovrà essere compilata per ogni fornitura in caso di più invii contenenti almeno una certificazione di redditi di lavoro dipendente.
Non sono, invece, obbligati a compilare detta comunicazione:
• i sostituti d'imposta che intendono variare i dati già comunicati a partire dal 2011. Per le variazioni (ad esempio, variazione di sede Entratel, indicazione dell'intermediario o variazione dello stesso) deve essere utilizzato il modello “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate” disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate;
• in caso di trasmissione di una fornitura di annullamento o sostituzione.


Dati del sostituto d'imposta
Indicare il codice fiscale, il numero di cellulare e/o l'indirizzo di posta elettronica per consentire all'agenzia delle Entrate di comunicare rapidamente al sostituto ogni elemento utile per rendere agevole e sicura la gestione del flusso telematico dei modelli 730-4.


SEZIONE A (compilazione alternativa alla compilazione della sezione B)
Va compilata se il sostituto richiede che i dati relativi ai modelli 730-4 dei propri dipendenti (pensionati, titolari dei redditi assimilati a quello di lavoro dipendente per i quali è possibile la presentazione del modello 730) siano resi disponibili presso la propria utenza telematica.
Il sostituto deve barrare la casella se è un utente Fisconline; se, invece, è un utente Entratel deve indicare la propria utenza telematica nel riquadro “codice sede Entratel”.


SEZIONE B (compilazione alternativa alla compilazione della sezione A)
Va compilata quando i sostituti d'imposta richiedono che i modelli 730-4 dei propri dipendenti (pensionati, titolari dei redditi assimilati
a quello di lavoro dipendente per i quali è possibile la presentazione del modello 730) siano resi disponibili presso l'indirizzo telematico Entratel dell'intermediario abilitato prescelto.
Nella colonna 1 deve essere indicato il codice fiscale dell'intermediario delegato per la ricezione dei modelli 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate e, nella colonna 2 il corrispondente “codice sede Entratel“ dell'intermediario.
Nella colonna 3 deve essere indicato il numero di cellulare dell'intermediario e, nella colonna 4, l'indirizzo di posta elettronica dell'intermediario per permettere all'Agenzia delle Entrate di raggiungerlo agevolmente in caso di comunicazioni riguardanti la procedura del flusso telematico dei modelli 730-4.
Nella sezione è inoltre presente il riquadro riservato alla firma del sostituto d'imposta delegante.
La sezione B deve essere compilata da ciascuna società del gruppo che intenda far pervenire i modelli 730-4 presso l'utenza telematica della società abilitata alla trasmissione telematica per conto delle altre società appartenenti allo stesso gruppo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©