Adempimenti

Pubblico impiego, modalità di denuncia in Uniemens dei congedi ad ore

di Michele Regina

L'Inps, con la circolare 23 febbraio, n. 40, fornisce le indicazioni sulla valorizzazione in denuncia dei congedi parentali ad ore con contribuzione figurativa per i dipendenti delle aziende e le amministrazioni pubbliche iscritte alla Gestione Dipendenti Pubblici.

L'Istituto ricorda che la fruizione su base oraria è consentita in misura pari alla metà dell'orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il congedo parentale; è esclusa inoltre, la cumulabilità della fruizione oraria del congedo parentale con permessi o riposi di cui al Dlgs n. 151/2001.

Sono esclusi dal disciplina del congedo parentale di cui al comma 1-ter dell'articolo 32 del Dlgs n. 151/2001 il personale delle Forze armate, dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, il personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Le amministrazioni pubbliche sono tenute a corrispondere al dipendente, fatte salve disposizioni di maggior favore, il 30% della retribuzione persa per un periodo di congedo parentale massimo, complessivo tra i genitori, di sei mesi, fruito fino al sesto anno di vita del bambino o di ingresso del minore in affidamento o adozione.

Per i periodi di congedo parentale ulteriori rispetto al limite dei sei mesi, ovvero per i periodi fruiti tra i 6 anni e gli 8 anni di vita del bambino (o dell'ingresso in famiglia del minore adottato o affidato), le amministrazioni pubbliche sono tenute ad erogare la retribuzione di cui sopra a condizione che il reddito individuale dei genitori richiedenti sia inferiore a 2,5 volte l'importo del trattamento minimo di pensione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria.

I periodi di congedo fruiti tra gli 8 e i 12 anni non danno diritto alla retribuzione ulteriore.

Con la circolare in commento l'Inps indica le modalità di invio dei dati di congedo parentale fruito ad ore tramite mediante il flusso Uniemens, ListaPosPA .

Nel dettaglio l'Istituto indica che per i mesi in cui il lavoratore fruisce dei congedi parentali in modalità oraria si dovrà elaborare un quadro V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 "Eventi con accredito figurativo", valorizzando gli elementi <GiornoInizio> <GiornoFine> in riferimento al mese solare in cui si sono verificati gli eventi, e l'elemento <PercRetribuzione> con il numero complessivo di giorni in cui si è verificato l'evento nel mese solare, considerando che il congedo orario parentale deve essere espresso su base giornaliera in funzione dell'orario medio giornaliero.

L'Istituto esemplifica:

nel caso in cui l'orario medio giornaliero del mese di riferimento sia di 6 ore e il dipendente usufruisca nel mese di 15 ore complessive di congedo parentale su base oraria, nell'elemento <PercRetribuzione> dovrà essere indicato il valore 2500 (numero ore congedo parentale usufruito nel mese/orario medio giornaliero x 1000).

Da ultimo per i datori di lavoro interessati al versamento delle contribuzioni minori relative a maternità e malattia anche per tali rapporti contributivi vengono indicate le modalità di valorizzazione delle denunce per la gestione pubblica -ListaPosPA del flusso UniEmens- per gli eventi che danno diritto all'accredito figurativo ai fini pensionistici .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©