Adempimenti

Lavori usuranti, istruzioni Inps per la presentazione della domanda

di Arturo Rossi

Entro il 1° marzo 2016, i soggetti che perfezionano i prescritti requisiti nell'anno 2016, devono presentare all'INPS la domanda per il riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti.
Lo ricorda l'Istituto di previdenza con messaggio 386 del 29 gennaio 2016, sottolineando che la richiesta può essere presentata anche da lavoratori dipendenti che hanno svolto detti lavori e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi in base alle regole previste per dette Gestioni Speciali.
Per quanto concerne i lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti, lavoratori addetti alla cosiddetta "linea catena", conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo, possono conseguire il trattamento pensionistico se nel 2016 siano in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 35 anni e, se lavoratori dipendenti, di un'età minima di 61 anni e 7 mesi, fermo restando il raggiungimento di quota 97,6, se lavoratori autonomi, di un'età minima di 62 anni e 7 mesi, fermo restando il raggiungimento di quota 98,6,.
Si ricorda, che anche per tali soggetti si applica l'adeguamento alle speranza di vita dei requisiti di pensione e le c.d. finestre mobili.
Infatti, la prima decorrenza utile è fissata dopo che sono trascorsi 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, per i lavoratori dipendenti; dopo che trascorsi 18 mesi dal perfezionamento dei requisiti, per i lavoratori che accedono al trattamento pensionistico a carico della gestione speciale dei lavoratori autonomi (vi rientrano anche coloro che perfezionano il requisito con la somma dei contributi da autonomo e dipendente).
Anche se il termine non è perentorio, la presentazione della domanda dopo il 1° marzo determina, in caso di accertamento positivo dei requisiti, il differimento della decorrenza del trattamento pensionistico anticipato pari a un mese, per un ritardo della presentazione compreso in un mese; due mesi, per un ritardo della presentazione superiore ad un mese ed inferiore a tre mesi; tre mesi per un ritardo della presentazione pari o superiore a tre mesi.
La domanda e la documentazione, per quanto riguarda i dipendenti della Gestione privata dovranno essere presentate alla competente sede territoriale dell'INPS; la modulistica è disponibile sul sito internet www.inps.it nella sezione moduli codice AP45.
Per quanto concerne gli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici, le domande devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali: WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'INPS; Contact Center integrato o Patronati con i servizi telematici offerti dagli stessi.
L'INPS, dopo aver istruito la domanda, dovrà comunicare all'interessato, entro il 30 ottobre 2016: l'accoglimento della domanda, con indicazione della prima decorrenza utile della pensione o il differimento della stessa in caso di insufficiente copertura finanziaria; il rigetto della domanda, se venga accertato il mancato possesso dei requisiti relativi allo svolgimento delle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.
In caso di accoglimento della richiesta dei benefici, l'interessato per accedere alla pensione, dovrà presentare apposita domanda il cui esito favorevole è subordinato alla sussistenza di ogni altra condizione di legge. L'INPS precisa che verranno esaminati i casi in cui l'accoglimento della domanda di accesso al beneficio è avvenuto con riserva di accertamento del perfezionamento dei requisiti entro il 31 dicembre 2016 ed il lavoratore può fornire ulteriore documentazione ad integrazione di quella già prodotta a corredo della domanda di accesso al beneficio.
Se dalla documentazione prodotta dall'interessato o dai dati di archivio in possesso dell'INPS, non risultino perfezionati i requisiti per l'accesso al beneficio in parola, la domanda di pensione con riconoscimento del beneficio di accesso anticipato non può essere accolta.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©