Adempimenti

Dietro front dell’Inail sulla denuncia al sabato rinviata a lunedì

di Michele Regina

L'Inail, rivedendo le proprie posizioni rispetto alla nota n. 1721 del 5 marzo 2014 nonché a quella n°1550 del 2 marzo u.s., con nuova ed ulteriore nota (senza data inviata alle proprie Unità Centrali e Territoriali e alle sedi compartimentali del settore navigazione) precisa che ove il termine per l'invio della denuncia di infortunio o di malattia professionale coincida con la giornata di sabato, l'adempimento non è considerato tempestivo se viene fatto il giorno lavorativo successivo, cioè il lunedì nel caso di specie.
Infatti con l'ultima nota l'Istituto assicuratore, dopo parere della propria Avvocatura, ha ribadito l'irrogazione delle sanzioni nel caso in cui il termine stabilito per l'inoltro delle denunce di infortunio e di malattia professionale scada nella giornata di sabato e l'adempimento viene effettuato dal Datore o dal proprio intermediario il primo giorno lavorativo successivo.
L'Inail non ritiene più di dover estendere le disposizioni previste in caso di adempimenti fiscali agli adempimenti in materia di denunce di infortunio in quanto non ravvisa rispetto a prima le motivazioni di ordine giuridico per ritenere analogicamente estensibili agli adempimenti delle denunce le previsioni di cui all'articolo 7, lett. h) del Dl 70/2011, convertito in l.106/2011: in tale normativa appunto si fa espresso riferimento a “[…] versamenti e adempimenti […] previsti da norme riguardanti l'Amministrazione economico-finanziaria […]”.
Quindi l'Inail rinvia alle istruzioni impartite con circolare n. 22 del 2 aprile 1998, e precisa che quando la scadenza del termine per l'inoltro della denuncia di infortunio o di malattia professionale coincide con il sabato, anche nei casi di settimana articolata su cinque giorni lavorativi, l'adempimento va assolto entro la stessa giornata del sabato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©