Adempimenti

Acquisizione delle denunce dei collaboratori per i periodi ante 2005

di Pietro Gremigni

E' possibile inviare all'Inps i flussi delle denunce dei compensi erogati ai parasubordinati, obbligati al versamento presso la Gestione separata, riferiti ai periodi di competenza precedenti al 2005 e non ancora imputati alla posizione previdenziale dei collaboratori.
Col messaggio 7390 dell'11 dicembre 2015 l'Inps fornisce ai committenti delle prestazioni di lavoro parasubordinato le istruzioni procedurali per realizzare tale adempimento.

Periodo interessato - Le denunce potranno essere inviate per i periodi che vanno da aprile 1996 a dicembre 2004 e per i quali è stato pagato il contributo dovuto entro i termini di prescrizione senza però che il versamento sia stato attribuito alla specifica posizione. I versamenti sono visualizzabili dall'azienda committente o pubblica amministrazione dal “cassetto committenti gestione separata > versamenti”.

Ricordiamo che a partire dalle retribuzioni del mese di gennaio 2005, i sostituti d'imposta, compresi i committenti di rapporti parasubordinato, tenuti al rilascio della certificazione unica (Cud), hanno dovuto trasmettere mensilmente agli enti previdenziali, i dati retributivi e le informazioni utili al calcolo dei contributi, per implementare le posizioni assicurative individuali e erogare le prestazioni. Ciò ha comportato l'abolizione del modello di denuncia annuale Gla e la sua sostituzione con la denuncia mensile tramite l'allora vigente modello emens, rimpiazzato poi dal flusso Uniemens.

Procedura - Il messaggio 7390/2015 indica le modalità per eseguire la comunicazione dei dati dei parasubordinati che potrà avvenire tramite:
1) il file in formato uniemens (v. documento tecnico uniemens disponibile in www.inps.it > informazioni > aziende; consulenti e professionisti > progetto uniemens > documenti) oppure;
2) utilizzando il servizio www.inps.it > servizi online > servizi per le aziende e consulenti > uniemens > acquisizione gestione separata ante 2005.
Il messaggio ha anche creato dei codici attività di collegamento con quelli in vigore nel periodo di vigenza della denuncia Gla.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©