Adempimenti

Nuovi sistemi di autenticazione Inail per i servizi online

di Luca Vichi

L'Inail, con la circolare 81 del 30 novembre 2015, ha reso noti gli adeguamenti dei sistemi di autenticazione per l'accesso ai servizi online, oltre che le nuove modalità per accedervi riservate alle aziende e i nuovi servizi per gli utenti classificabili come “cittadino con credenziali dispositive”.


Credenziali di accesso dispositive
Le nuove credenziali di accesso dispositive, necessarie per gli utenti profilati come “aziende” e per quelli registrati come “subdelegato azienda”, sono strettamente essenziali per accedere ai servizi online sul sito dell'ente.
L'accesso ai servizi online dell'istituto può avvenire anche tramite credenziali di accesso dispositive fornite dall'Inps, Cns (Carta nazionale dei servizi) e credenziali Spid.


I nuovi profili
La circolare annuncia l'introduzione di nuovi profili per la gestione dei servizi online:
- profilo “legale rappresentante ditta”. Ora a tutti i servizi online si accede solo con le nuove credenziali dispositive, basate sul codice fiscale del legale rappresentante o di un soggetto da lui delegato e non più tramite codice ditta e password. L'Inail precisa come la transizione al nuovo sistema di autenticazione avvenga tramite un apposito percorso guidato;
- profilo “delegato ai servizi”. Il legale rappresentante in possesso di credenziali dispositive, rilasciando un' apposita delega (utilizzando la funzione “gestione utente/gestione utenti e profili”), permette a uno o più dipendenti di accedere ai servizi online per effettuare gli adempimenti nei confronti dell'Inail in nome e per conto del legale rappresentante stesso;
- profilo “amministratore delle utenze digitali”. Nel caso di aziende grandi e complesse, il legale rappresentante può delegare (utilizzando sempre la funzione “gestione utente/gestione utenti e profili”) e abilitare come “amministratore delle utenze digitali” uno o più collaboratori interni per svolgere le varie operazioni e servizi;
- profilo “datore di lavoro”. Le denunce di infortunio e malattia professionale e le dichiarazioni previste dalla normativa vigente in materia di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro devono essere presentate esclusivamente dal profilo identificato come “datore di lavoro”. Tale ruolo può essere rivestito dal legale rappresentante stesso o da uno o più dipendenti selezionati.


Abolizione dei profili “subdelegato azienda” e “subdelegato alla denuncia di infortunio”
I nuovi ruoli “delegato ai servizi “ e “datore di lavoro” vanno a sostituire quelli preesistenti di “subdelegato azienda” e “subdelegato alla denuncia di infortunio” nell'accedere, tramite le credenziali dispositive, ai servizi online riservati alle aziende.


Disattivazione delle utenze “codice ditta”
Fino al 30 aprile 2016 potranno coesistere le vecchie utenze “codice ditta” e le nuove utenze “legale rappresentante ditta” per limitare i disagi legati alla transazione al nuovo sistema.
Oltre tale data il “codice ditta” sarà utilizzabile solo ed esclusivamente per accedere al servizio online “variazione legale rappresentate”.
Con decorrenza 1° settembre 2016 invece tutte le utenze “codice ditta” verranno completamente disattivate.


Nuovi servizi “denuncia di iscrizione ditta” e “denuncia di variazione del legale rappresentante”
I servizi online “denuncia di iscrizione ditta” e “denuncia di variazione del legale rappresentante” sono ora accessibili agli utenti con credenziali dispositive, con pin Inps e con Cns.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©