Adempimenti

Nuova procedura di denuncia aziendale per le assunzioni congiunte in agricoltura

di Pietro Gremigni

L’Inps ha provveduto ad implementare il modello di denuncia aziendale (D.A.) trasmessa tramite il sito internet, al fine di consentire al referente unico di poter presentare la denuncia a fronte di assunzioni congiunte nel settore agricolo.
L'Inps, con messaggio 28 ottobre 2015, n. 6605, completa le istruzioni precedentemente diramate con la circolare 2 luglio 2015, n. 131.

Assunzioni congiunte – Si tratta di un nuovo istituto introdotto nel nostro ordinamento dall'articolo 9 comma 11, della legge 99/2013, che dà la facoltà alle imprese agricole, comprese quelle costituite in forma cooperativa, appartenenti allo stesso gruppo , ovvero riconducibili allo stesso proprietario o a soggetti legati tra loro da un vincolo di parentela o di affinità entro il terzo grado, di procedere congiuntamente all'assunzione di lavoratori dipendenti per lo svolgimento di prestazioni lavorative presso le relative aziende.
L'ultima ipotesi di assunzioni congiunte interessa le imprese legate da un contratto di rete, quando almeno il 50% di esse sono imprese agricole.

Adempimenti – Le assunzioni, le trasformazioni e le cessazioni di lavoratori assunti congiuntamente nei predetti casi avvengono con il modello UnilavCong e sono effettuate (Dm 27 marzo 2014 - Decreto dirett. 28 novembre 2014):
• nel caso di assunzioni da parte di gruppi di imprese, dall'impresa capogruppo;
• nel caso di assunzioni da parte di imprese dello stesso proprietario, dallo stesso proprietario;
• nel caso di assunzioni da parte di soggetti legati tra loro da un vincolo di parentela o di affinità entro il terzo grado e imprese legate tra loro da un contratto di rete, da un soggetto individuato da uno specifico accordo o dal contratto di rete da depositare presso le associazioni di categoria.
In tutti i casi indicati il soggetto responsabile della comunicazione telematica è denominato Referente unico.

La denuncia aziendale - Il "Referente Unico" è tenuto alla compilazione di un apposito Quadro del modello D.A. , di nuova istituzione, nel quale dovranno essere riportate a serie di informazioni, quali la tipologia dei codatori di lavoro, in base alla classificazione indicata, codice fiscale, codice CIDA e matricola Inps.
Il "Referente Unico" dovrà in ogni caso essere dotato di matricola Inps o codice Cida prima di poter procedere all'invio della D.A.
A seguito di approvazione della Denuncia aziendale, al "Referente Unico" sarà attribuito apposito codice identificativo Cida tramite il quale potrà adempiere agli obblighi di denuncia Dmag.

Decorrenza - Le modalità di gestione dell'assunzione congiunta in agricoltura sopra descritte saranno operative a decorrere dalla denuncia Dmag relativa al IV trimestre 2015 (gennaio 2016), cosa ora fattibile grazie alle modifiche apportate al programma di gestione delle denunce aziendali.
Infatti approvata la Denuncia aziendale da parte dell'operatore, sarà rilasciato il codice Cida e attribuita alla nuova posizione il codice tipo ditta 1: "55-aziende congiunte".
All'interno del "Cassetto previdenziale aziende agricole", nella sezione relativa all'anagrafica, il Referente Unico, a breve, potrà visualizzare tutte le informazioni contenute nella D.A. approvata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©