Adempimenti

Artigiani e commercianti: nuova imposizione contributiva anno 2015

di Michele Regina

L'Inps, con il messaggio 12 ottobre 2015, n. 6297, rende noto che ha ultimato l'elaborazione dell'imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione nel corso dell'anno 2015 e non già interessati da imposizione contributiva.

Come conseguenza di tale attività sono stati elaborati i modelli F24 necessari per il versamento dei contributi dovuti in base alle istruzioni impartite con circolare Inps n. 26 del 4 febbraio 2015, con la quale l'Istituto ha comunicato, relativamente all'anno 2015, la contribuzione dovuta, e nello specifico, la contribuzione Ivs sul minimale, la contribuzione Ivs sul reddito eccedente il minimale, il massimale imponibile di reddito annuo, le modalità di determinazione della contribuzione a saldo, e la fattispecie delle imprese con collaboratori.

I modelli F24 sono disponibili, in versione precompilata, nel Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti alla sezione Posizione assicurativa –Dati del modello F24 in cui si possono consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.

Nel rispetto di quanto già comunicato con la circolare 24 dell'8 febbraio 2013, ove si precisa che «l'Istituto, a partire dall'anno 2013, non invierà più le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta…», le comunicazioni saranno disponibili, sempre nel Cassetto, anche alla sezione Comunicazione bidirezionale – Modelli F24, con la riproduzione della stessa lettera che prima del 2013 veniva spedita a mezzo posta.

È previsto il servizio anche di email di alert ai titolari di posizione assicurativa, ovvero loro intermediari delegati, per i quali si è in possesso di recapito email.
L'accesso ai Servizi - si ricorda - del Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti avviene tramite PIN del soggetto titolare di posizione contributiva, ovvero di un suo intermediario in possesso di delega in corso di validità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©