Adempimenti

Istanza di accentramento all’Inail, oggi la scadenza

di Michele Regina

Oggi, 15 settembre, scade il termine ultimo per proporre istanza all'Inail di accentramento.
L'istanza viene presentata generalmente tramite Pec residualmente mediante RRR.
L'Istituto deve fornire risposta entro 120 giorni.
L'accentramento, se richiesto, ha come conseguenza l'attribuzione di un tasso unico per tutte quelle attività per cui è stato richiesto.
La facoltà per i datori e loro intermediari di chiedere l'accentramento trova la sua fonte nel Decreto ministeriale 12 dicembre 2000.
La richiesta può nascere dall'esigenza della presenza di un notevole numero di sedi lavoro e dalla distribuzione molecolare di queste sul territorio.
Da quando è presente il LUL l'autorizzazione all'accentramento non è più vincolata all'esistenza del provvedimento di accentramento amministrativo di competenza della Dtl.
L'accentramento costituisce ora una eccezione e viene rilasciata la relativa autorizzazione in casi specifici.
Per quanto previsto dal citato dm il datore di lavoro comunica all'Inail l'apertura di una nuova sede dei lavori alla quale viene attribuito un codice.
La Pat identifica il luogo di lavoro in cui viene svolta l'attività , individuata dalla voce di tariffa, contenute nella polizza dipendenti.
Tante Pat, che non siano però di carattere temporaneo quale le edili, possono giustificare l'esigenza di accentramento.
Nella Gdo con l'apertura di nuovi magazzini e di nuove Pat legate all'unità produttiva , può essere giustificata l'istanza di accentrare non variando tra l'altro l'attività svolta ed i relativi rischi.
La domanda come detto va presentata entro il 15 settembre e decorre il primo gennaio dell'anno successivo.
Nella domanda devono essere articolate le esigenze di accentramento, indicando precisamente le Pat attive da accentrare e quelle cessate.
L'istanza avviene mediante Pec o residualmente mediante RRR.
Il provvedimento amministrativo viene adottato entro 120 giorni dalla istanza .
La reiezione da parte dell'Inail va motivata con l'indicazione dei termini per l'eventuale ricorso.
L'accentramento costituisce un'eccezione in quanto si deve considerare che con l'elaborazione di un tasso unico aziendale generale non si ha contezza del monitoraggio di ogni singola attività in termini di rischio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©