Adempimenti

Gestione separata e Uniemens, istruzioni Inps per le aziende committenti

di Michele Regina

L'Inps, con il messaggio 4 settembre 2015, n. 5548, comunica che sono state elaborate le situazioni debitorie per le aziende committenti di lavoro parasubordinato che per l'anno precedente al corrente hanno denunciato tramite il flusso EMENS il pagamento di compensi ai soggetti iscritti alla Gestione separata di cui all'art. 2, comma 26 della legge 335/1995.
Tale situazione debitoria comprende:
• l'omesso pagamento del contributo dovuto, sia totale che parziale, relativo ad ogni singolo periodo mensile;
• le sanzioni civili calcolate sul contributo omesso e/o sul ritardato versamento totale o parziale, ai sensi dell'art. 116, comma 8 lett. a) e/o b), della legge 388/2000.
L'Istituto nel rinviare anche al precedente messaggio n. 6859 del 5 settembre 2014 per ulteriori specifiche sul medesimo argomento rammenta che la comunicazione – composta da testo fisso, due prospetti relativi alla situazione debitoria (contributi e sanzioni) e le istruzioni di pagamento (modello F24) – è presente sul "Cassetto Committenti Gestione separata".
La presenza della comunicazione viene anticipata sia all'azienda committente che all'intermediario professionista abilitato tramite messaggio di "alert" inviato all'indirizzo mail conosciuto all'Istituto.
Nel cassetto Gestione separata committenti la presenza della situazione debitoria è evidenziata con il messaggio "Attenzione: sono presenti delle comunicazioni da leggere" e, per gli intermediari, il segno di spunta di colore rosso indica quali sono le aziende interessate.
L'Istituto molto opportunamente ricorda che tale comunicazione debitoria è propedeutica al passaggio alle fasi successive relative al recupero del credito tramite l'emissione dell'Avviso di addebito relativo.
Le aziende committenti, o i loro delegati, che hanno inviato per errore denunce mediante il flusso Uniemens di compensi non corrisposti effettivamente nel periodo di competenza denunciato o che abbiano indicato dati diversi, quali aliquota o imponibile, diversi da quelli corrisposti, devono tempestivamente inviare i flussi di correzione al fine di evitare non dovute ed errate emissioni di avvisi di addebito.
Tramite il "Cassetto bidirezionale Gestione separata committenti" si può segnalare l'errata esposizione dei dati o altra situazione relativa alla comunicazione debitoria.
Le aziende committenti e i loro intermediari possono visualizzare le posizioni tramite il Cassetto committenti seguendo il percorso:
www.inps.it > tipologia di utenti > Cittadino oppure Azienda > "Cassetto previdenziale per Committenti della Gestione separata" > comunicazioni > Comunicazioni da leggere.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©