Adempimenti

Nuovo documento tecnico per accogliere la Quir

di Luca Vichi

In data 24 aprile 2015 l'Inps ha rilasciato il nuovo documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens (versione 3.1).
Le modifiche apportate sono connesse, in particolare, alle novità introdotte in materia di flusso Uniemens dalla circolare Inps n. 82 del 23 aprile 2015, avente ad oggetto la liquidazione della quota integrativa della retribuzione (Quir) ai sensi dei commi 26 e seguenti, articolo 1 della Legge n. 190/2014.


Riflessi nell’Uniemens della Quir
Come si ricorderà la Legge n. 190/2014 ha introdotto, in via sperimentale e con riferimento ai periodi paga decorrenti dal 1° marzo 2015 al 30 giugno 2018, la possibilità per i lavoratori dipendenti del settore privato, con un rapporto di lavoro in essere di almeno 6 mesi, di richiedere al datore di lavoro la liquidazione della quota maturanda di Tfr sotto forma di integrazione della retribuzione mensile (Quir).
Tale novità ha un riflesso diretto sul flusso Uniemens e l'Inps, con la circolare n. 82/2015, ha fornito le opportune istruzioni di compilazione. Con la release in commento il flusso viene dunque aggiornato in tal senso e precisamente:
- alla tabella dei codici dell'elemento <TipoScelta> viene aggiunto il codice “IQ”, che va valorizzato in caso di opzione del lavoratore per la liquidazione della Qu.I.R. Vale la pena di evidenziare come l'elemento <DataScelta> vada valorizzato con la data di presentazione dell'istanza da parte del lavoratore esclusivamente nel mese di avvio della maturazione della Quir.;
- nell'elemento <SceltaDest> viene inserito il nuovo elemento <SceltaQUIR> da utilizzare sulle denunce con competenza a decorrere da maggio 2015;
- nell'ambito dell'elemento <MeseTFR>, viene aggiunto l'elemento <MeseQUIR> con i sottoelementi <QUIRLiquidataBustaPaga> (in caso di Qu.I.R. liquidata con risorse proprie da parte del datore di lavoro) e <QUIRDaFinanziare> (in caso di Qu.I.R. erogata attraverso il ricorso al finanziamento assistito da garanzia). Quest'ultimo elemento a sua volta si sviluppa in <QUIRFinMaturata> e <QUIRFinLiquidata>.


Fondo Conoscenza
È stato pubblicato sul sito istituzionale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il Decreto direttoriale n. 54 del 2 marzo 2015 con cui viene autorizzato ad operare, ai sensi del comma 2, articolo 118, della Legge n. 388/2000, il nuovo “Fondo “Conoscenza”. Si tratta del fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti, dei quadri, dei ricercatori e dei dipendenti delle imprese del comparto commercio – turismo - servizi della piccola e media impresa.
In attuazione di quanto predetto e del messaggio INPS n. 2644/2015, la tabella dei codici di <CodFondo> viene incrementata con il codice FCON.


Nuovo elemento <RappresentanzaSindacale>
Viene infine inserito il nuovo elemento <RappresentanzaSindacale> contenente le informazioni in materia di contratti applicati e deleghe afferenti a ciascuna Federazione sindacale di categoria a cui i lavoratori aderiscono, in attuazione di quanto previsto dal T.U. sulla Rappresentanza sottoscritto da Confindustria – Cgil, Cisl e Uil in data 10 gennaio 2014 (si veda la circolare INPS n. 76/2015). Tale elemento, che può essere utilizzato a decorrere dalle denunce del mese di competenza aprile 2015, contiene il sottoelemento <ContrattoRS>.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©