Adempimenti

Flusso Uniemens: novità per la gestione delle deleghe sindacali

di Luca Vichi

Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, hanno incaricato l'Inps di raccogliere, elaborare e rendicontare il numero delle deleghe sindacali nell'ambito dei Ccnl di propria competenza per permettere la certificazione della rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria.
L'accordo raggiunto con l'istituto previdenziale è stato formalizzato con la determinazione presidenziale n. 5 del 12 marzo 2015 e la convenzione avrà durata triennale; le istruzioni operative per l'attuazione dell'accordo sono contenute nella circolare INPS n. 76 del 14 aprile 2015 che disciplina, in estrema sintesi, quanto segue.
Attraverso una sezione dedicata nel flusso Uniemens, l'Inps raccoglie le informazioni relative al Ccnl applicato da parte delle aziende per le quali trova applicazione il Testo Unico in materia di rappresentanza, unitamente alle federazioni sindacali a cui aderiscono i lavoratori. In relazione alle informazioni risultanti, l'Istituto, utilizzando uno specifico codice per la catalogazione dei contratti collettivi, aggrega ai singoli Ccnl il numero di deleghe per ogni OO.SS., su base annua.
Ed ancora, nel Cassetto previdenziale aziendale è prevista un'apposita applicazione dove le aziende interessate potranno registrarsi, consentendo così all'Inps l'attribuzione di un apposito codice di autorizzazione, che genera l'impegno alla trasmissione mensile dei dati relativi alle deleghe sindacali in argomento.
A tale fine, quindi, nella sezione <DenunciaAziendale> del flusso Uniemens, sono stati istituiti gli elementi legati al Ccnl applicato, alla federazione di categoria cui i dipendenti aderiscono, al numero degli aderenti.
In fase di avvio della nuova funzionalità - precisa l'Inps nella circolare citata - saranno accettati già con la denuncia di aprile anche i dati informativi sulla rappresentanza sindacale per il periodo gennaio 2015 -31 marzo 2015. Gli elementi informativi potranno comunque essere oggetto di comunicazione nei flussi successivi.
È importante segnalare infine, che con la nuova funzione denominata "Rappresentanza Sindacale", accessibile all'interno del Cassetto Previdenziale Azienda/Gestione Istanze online, è possibile trasmettere un'apposita comunicazione telematica per il rilascio del codice di autorizzazione 0R con significato di “azienda che conferisce i dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria – industria".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©