Adempimenti

Novità 2015 ex Enpals: i chiarimenti dell’Inps

di Giovanni Scoz

Nell’anno in corso il comparto Sport e Spettacolo è caratterizzato da diverse e importanti novità. Recentemente, infatti, sono state emanate tre circolari Inps ex Enpals e un recente messaggio che impattano non poco nel settore specifico. Oltre al consueto aggiornamento dei minimali e massimali di riferimento per l'anno 2015, è stata infatti soppiantata la denuncia mensile (cosi come siamo stati abituati a compilare in questi anni) accorpandola nella procedura "PosContributiva" del flusso Uniemens, (modello già utilizzato nel comparto del lavoro dipendente) e sono state, conseguentemente, modificate le modalità operative di compilazione del modello F24. In tale modello di pagamento, come vedremo, non occorrerà più indicare i contributi previdenziali nell'ultima sezione della distinta (con il codice Ccls) ma, conseguentemente all'accorpamento dei dati contributivi in Uniemens, occorrerà compilare - con decorrenza febbraio 2015 - la seconda sezione (sezione Inps) del modello F24 riportando nuovi codici tributo. In estrema sintesi, è stato avviato un processo di integrazione delle prassi dell'ex Enpals in quelle in uso presso l'Inps, disciplinato con la Circolare 154 del 3 dicembre 2014 che ha modificato anche diversi aspetti tecnici della piattaforma informatica. In relazione al completamento del suddetto processo di integrazione, sono stati quindi realizzati una serie di ulteriori interventi tesi a razionalizzare ed armonizzare i Servizi per Imprese, Consulenti e Professionisti, afferenti alla gestione ex-Enpals, esposti sul portale istituzionale.


Nuove procedure per l'accesso ai Servizi ex Enpals Imprese, Consulenti e Professionisti
A seguito, quindi, della nuova modalità di presentazione della denuncia contributiva che decorrono dal 1° gennaio 2015 (denunce inviate a partire da febbraio 2015) è stato istituito un nuovo percorso per l'accesso al portale istituzionale per Imprese, Consulenti e Professionisti del settore Sport e Spettacolo. Il nuovo percorso utilizzabile è nella sezione "Servizi per le Aziende e Consulenti" della sezione "Servizi On Line". In questa sezione sarà poi possibile indirizzarsi ai:
"Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, Consulenti e Professionisti";
oppure, in alternativa:
"Servizi on line > Elenco di tutti i Servizi > Servizi per le aziende e consulenti".
In altre parole, dal 27 febbraio 2015 per l'accesso ai servizi predetti dovranno essere utilizzate le nuove procedure di autenticazione e gestione dei profili di accesso previste per la generalità dei datori di lavoro con dipendenti e per gli intermediari abilitati. In pratica, i vecchi Pin della gestione ex-Enpals non potranno più essere utilizzati. I soggetti che ancora non avessero ancora richiesta un Pin Inps dovranno attivarsi per munirsi del nuovo codice identificativo. Coloro i quali invece dispongono già di un Pin Inps, ma non l'hanno ancora attivato, dovranno provvedere entrando nel nuovo profilo Aziende, Consulenti e Professionisti.
- Il vecchio percorso: "Servizi on line > ex-Enpals > Richiesta codice PIN utente ex Enpals",
verrà eliminato in quanto servizio non più supportato (in quanto sostituito con il nuovo Pin INPS);
- I percorsi:
"Servizi on line > ex-Enpals >Servizi per tipologia di utente ex Enpals > Servizi ex-Enpals perConsulenti e Professionisti" e "Servizi on line > ex-Enpals >Servizi per tipologia di utente ex Enpals > Servizi ex-Enpals perle Imprese", verranno automaticamente reindirizzati al nuovo percorso: "Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, Consulenti e Professionisti".


Nuove modalità per l'accesso ai vari servizi
Si ricorda anzitutto che da gennaio 2015 sono state istituite delle nuove modalità operative, per la gestione di tutti i servizi Ex Enpals e cioè: Agibilità/Denuncia contributiva, Iscrizione attività impresa, Iscrizione lavoratori, Ricerca matricola lavoratore, Consultazione invii denunce XML, Elenco pratiche, Modifica deleghe, Variazione indirizzo.
Il predetto messaggio esplicativo n. 1095 del 12 febbraio 2015 precisa che l'accesso a tali funzionalità saranno accessibili nella nuova pagina del sito web "Servizi per le aziende e i consulenti", nella nuova voce del menu: "Servizi Settore Sport e Spettacolo".
In particolare:
1) Agibilità: per questo importante e caratteristico adempimento è stata istituita una nuova voce specifica: "Richiesta Agibilità". Periodo transitorio: Il messaggio precisa che fino al prossimo rilascio dell'applicazione "Richiesta Agibilità" per "Matricola" Inps, le richieste di agibilità potranno essere ancora effettuate tramite l'attuale applicazione (basata su "Codice Gruppo", "Numero attività") disponibile in Servizi on line > ex-Enpals > Servizi per tipologia di utente ex Enpals, questo per garantire l'operativa in questo periodo transitorio.
2) Denuncia contributiva: questa voce viene invece scorporata e modificata in "Denuncia contributiva on line ante 2015", che potrà essere utilizzata unicamente per la compilazione on-line di denunce di regolarizzazione e/o variazione afferenti a periodi con competenza gennaio 2008 - dicembre 2014 ( in quanto con decorrenza gennaio 2015 è prevista una nuova modalità, in Uniemens).
3) Iscrizione attività impresa, Variazione attività impresa, Variazione indirizzo: verranno unificate in una unica voce "Gestione attività di impresa ante 2015". Periodo transitorio: il messaggio precisa che tale funzione riguarderà unicamente le gestione delle Attività d'impresa prima del 2015 in quanto, a partire dall’1 gennaio 2015 sono state adottate le medesimi funzionalità operative in tema di iscrizione e variazione anagrafica (cfr. par 4, circolare 154 del 03/12/2014).
4) Iscrizione lavoratore, Ricerca matricola lavoratore: L'accesso a questi servizi verranno raggruppate nell'unica voce "Iscrizione e Variazione anagrafica lavoratori" che consentirà l'assegnazione della "matricola" (corrispondente al Codice identificativo dei soggetti censiti nell'Archivio anagrafico unico Arca dell'Inps, necessaria ai fini delle richieste di Agibilità.
5) Consultazione invii denunce xml: Periodo transitorio: la voce verrà rinominata in "Consultazione invii denunce xml ante 2015" e consentirà di poter controllare lo stato degli invii effettuati, tramite la sezione specifica del flusso Uniemens "PosSportSPet", relativa a denunce di regolarizzazione e/o variazione afferenti ai periodi gennaio 2008-dicembre 2014.
6) Elenco pratiche: La funzione non verrà più esposta in quanto obsoleta.
7) Modifica deleghe: Periodo transitorio: la voce rimarrà attiva unicamente per consentire la gestione delle deleghe relative alle attività d'impresa del settore Sport e Spettacolo prima del 2015.
Infine il messaggio evidenzia che sta per essere aggiornata a breve (in tempo utile per la presentazione della denuncia contributiva di competenza gennaio 2015, che scade quindi fra pochissimi giorni) la procedura per la gestione delle denunce relative a lavoratori del settore Sport e Spettacolo, riferite a periodi di competenza a partire da gennaio 2015. La nuova procedura da usarsi (per la generalità delle Aziende con dipendenti) sarà disponibile quindi sul portale Inps nella sezione: "Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, Consulenti e Professionisti", con le implementazioni necessarie ad accettare le nuove denunce Uniemens integrate anche con i dati relativi ai predetti lavoratori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©