Adempimenti

Sconti ad hoc per edilizia e artigiani

di Ornella Lacqua e Alessandro Rota Porta


Oltre allo sconto introdotto dalla legge di stabilità per il 2014, ci sono altre riduzioni del premio assicurativo legate al settore di appartenenza, oppure all’assunzione di particolari tipologie di lavoratori. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Una prima tipologia, che consiste nella riduzione del premio pari al 7,99%, è rivolta alle imprese artigiane e si applica solo al premio dovuto a titolo di regolazione: per il saldo 2014 sono ammesse allo sconto le imprese in regola con gli obblighi previsti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, che non abbiano registrato infortuni nel biennio 2012-2013 e che abbiano presentato la richiesta di ammissione al beneficio barrando (nella dichiarazione salari del 2013) la casella «Certifico di essere in possesso dei requisiti ex lege 296/2006, art.1, commi 780 e 781».
Nelle basi di calcolo è evidenziata la sussistenza dei requisiti (nella sezione «Regolazione anno 2014 Agevolazioni») con il codice 127. L’applicazione della riduzione in oggetto, anche alla regolazione del 2015 - quindi nell’autoliquidazione del prossimo anno - è subordinata alla presentazione della domanda di ammissione allo sconto che si effettua barrando la casella di cui sopra, nella dichiarazione salari 2014, da presentare entro il 2 marzo 2015.
C’è poi la riduzione contributiva del premio per il settore edile, confermata all’11,50%: si applica alla sola regolazione 2014.
Questo tipo di agevolazione compete ai datori di lavoro che occupano operai con orario di lavoro di 40 ore settimanali e alle società cooperative di produzione e lavoro per i soci lavoratori, esercenti attività edili, a condizione che siano regolari nei confronti di Inail, Inps e Casse edili. Lo sconto non si applica nei confronti dei datori di lavoro che abbiano riportato condanne passate in giudicato per la violazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, per la durata di cinque anni dalla sentenza.
Per poter godere dell'agevolazione in questione, oltre ad aver presentato il Durc interno alla Dtl, è necessario anche trasmettere via pec, alla sede Inail, un'autocertificazione redatta su apposito modulo, entro il 2 marzo prossimo.
Sono previsti altri sconti anche per il settore della pesca, per le cooperative agricole e i loro consorzi operanti in zone montane e svantaggiate ed anche per i datori di lavoro operanti a Campione d’Italia.
Per quanto concerne, invece, gli sconti Inail legati all'assunzione di particolari tipologie di lavoratori, si ricordano: l'incentivo correlato alle assunzioni di lavoratori a termine in sostituzione di dipendenti in congedo (aziende con meno di venti dipendenti): la riduzione è pari al 50% dei premi dovuti per gli assunti in sostituzione e si applica sia alla regolazione 2014 che alla rata 2015, a condizione che il datore di lavoro sia in possesso dei requisiti per il Durc; la riduzione per le assunzioni effettuate in base alla legge 407/90, per i datori che hanno assunto con contratto a tempo indeterminato lavoratori disoccupati o in Cigs da lungo periodo (lo sconto è pari al 50% dei premi dovuti per un periodo di 36 mesi, totale per le imprese artigiane e per quelle che operano nel Mezzogiorno); l’incentivo previsto dalla legge 92/2012 per le assunzioni di donne “svantaggiate” e lavoratori di età non inferiore a 50 anni disoccupati da oltre 12 mesi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©