Adempimenti

Dall’Inps le istruzioni per la compilazione degli elenchi dei braccianti agricoli 2014

di Massimo Braghin

L’Inps, con la circolare 9/2015, rende note le istruzioni operative per la compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli validi per l’anno 2014. La circolare richiama opportunamente le circolari 102/2008 e 57/2009. Nelle stesse si disponeva che agli operai agricoli iscritti negli elenchi anagrafici dei comuni colpiti da gravi calamità, che per effetto di tali eventi siano rimasti privi della propria occupazione, sarebbe stato riconosciuto, ai fini previdenziali e assistenziali, in aggiunta alle giornate di lavoro prestate, il numero di giornate necessarie al raggiungimento del numero di giornate riconosciute ed effettivamente svolte presso gli stessi datori di lavoro nell’anno precedente. Il beneficio è riconosciuto, inoltre, ai piccoli coloni e ai compartecipanti familiari.

La condizione per poter aver diritto al riconoscimento è rappresentata dall'aver effettuato almeno 5 giornate di effettivo lavoro nell'anno di riferimento. Per effetto dell'evoluzione normativa, il criterio di riferimento per accedere al beneficio è variato da residenza nei territori colpiti da calamità ad aziende operanti nei territori colpiti da calamità. Quindi, occorre aver prestato almeno 5 giornate di effettivo lavoro presso imprese agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile.

Il riferimento alle suddette circolari è importante in quanto, affinché i lavoratori possano beneficiare del riconoscimento della giornate in aggiunta a quelle già prestate, occorre che l’area colpita da calamità sia delimitata dalla Regione e, altresì, che le avversità atmosferiche che hanno colpito l’area siano ricomprese nel Piano assicurativo agricolo. Inoltre, la circolare 9 ricorda che gli elenchi verranno pubblicati nel portale istituzionale entro il 31 marzo 2015.

A livello operativo, le aziende interessate dovranno presentare un’istanza telematica, in cui dichiarano di rientrare nel novero dei soggetti colpiti da calamità o condizioni atmosferiche particolarmente avverse. Esiste sul portale Inps un’apposita applicazione, denominata appunto DICHIARAZIONE DI CALAMITA' AZIENDE AGRICOLE. La circolare ricorda la necessità di trasmettere tale istanza entro il prossimo 6 febbraio, unitamente a un'istanza cartacea per la richiesta di ammissione al beneficio per piccoli coloni e compartecipanti familiari.

L'Inps informa infine che procederà alla validazione delle domande presentate entro il 16 febbraio 2015, illustrando altresì tutti gli adempimenti da porre in essere da parte delle proprie sedi per istruire le domande, e sottolineando ulteriormente la circostanza che il riferimento darà comunque alle delibere regionali relative alla delimitazione delle aree colpite da calamità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©