Adempimenti

Rendite Inail, i nuovi importi per il 2014

di Pietro Gremigni

In attuazione dei decreti ministeriali emanati in corso d'anno, l'Inail ha emesso la circolare esplicativa 30 settembre 2014, n. 46 della rivalutazione delle retribuzioni convenzionali, minimale e massimali utili per corrispondere le rendite in caso di infortuni o malattie professionali. La decorrenza è dal 1° luglio 2014 e sono coinvolti i settori industria e agricoltura nonché i medici colpiti da malattie e da lesioni causate dall'azione dei raggi X e delle sostanze radioattive, nonché i tecnici di radiologia.
Vediamo in base al settore e al profilo professionale i nuovi valori di riferimento per l'erogazione delle rendite per inabilità permanente.


Settore industria - La retribuzione media giornaliera è fissata in euro 76,97 ai fini della determinazione del minimale e del massimale della retribuzione annua, i quali, di conseguenza, sono stabiliti, a decorrere sempre dal 1° luglio 2014, nella misura di euro 16.163,70 e di euro 30.018,30.


Marittimi – Per i marittimi valgono i valori indicati per il settore dell'industria salvo che per le seguenti figure professionali per i quali si applicano gli stessi importi di retribuzione media giornaliera e minimali ma massimali diversi e precisamente: per comandanti e capi macchinisti: euro 43.226,35 – Primi ufficiali di coperta e di macchina: euro 36.622,33 – Altri ufficiali: euro 33.320,31.


Settore agricoltura - Sempre a decorrere dal 1° luglio 2014, la retribuzione annua convenzionale per la liquidazione delle rendite per inabilità permanente e per morte è fissata in euro 24.394,60; la retribuzione annua convenzionale per la liquidazione delle rendite è fissata per i lavoratori autonomi del settore in euro 16.163,70 pari al minimale di legge previsto per i lavoratori dell'industria;


Medici colpiti dai raggi X - A partire dal 1° luglio 2014, la retribuzione annua da assumersi a base per la liquidazione delle prestazioni economiche a favore dei medici colpiti da malattie e da lesioni causate dall'azione dei raggi X e delle sostanze radioattive, e dei loro superstiti, è fissata in euro 59.943,38.


Tecnici sanitari di radiologia medica autonomi – Uno dei citati decreti ministeriali, anch'esso avente decorrenza a partire dal 1° luglio 2014, riguarda la determinazione della retribuzione convenzionale annua da assumersi a base per la liquidazione e la rivalutazione delle rendite a favore dei tecnici sanitari di radiologia medica autonomi, colpiti da malattie e lesioni causate dall'azione dei raggi X e dalle sostanze radioattive, e dei loro superstiti. Le misure sono state individuate in relazione al momento in cui si è verificato l'evento. Per gli anni dal 2009 al 2013 la retribuzione convenzionale è fissata in euro 59.943,38.


Assegni – La rivalutazione delle rendite interessa in primo luogo l'assegno per l'assistenza personale continuativa, sempre a decorrere dal 1° luglio 2014 (euro 532,21). In secondo luogo la rivalutazione scatta anche per l'assegno una tantum da corrispondere, in caso di morte per infortunio o malattia professionale, agli aventi diritto dal 1° luglio 2014 in misura pari a è fissato in euro 2.132,45.


Inabilità temporanea in agricoltura – Nel settore agricolo l'indennità per inabilità temporanea assoluta per i lavoratori subordinati è calcolata sulla retribuzione effettiva salvo il rispetto del minimale giornaliero di 42,33 euro. Per i lavoratori autonomi l'indennità è conteggiata sul minimale dell'industria pari a 47,58 euro giornaliere.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©