Adempimenti

Gestione separata Inps: on line il nuovo modello di delega

di Paola Sanna

L'Inps, con messaggio 11 settembre 2014, n. 6950 fornisce le indicazioni operative per permettere la registrazione dei dati relativi al cosiddetto "Altro Responsabile", cioè al soggetto che può operare su delega dell'azienda committente, nell'ambito della gestione separata INPS.


I nuovi archivi INPS - In questa nuova fase di allineamento degli archivi dell'Istituto, è ora previsto l'inserimento ovvero l'aggiornamento dei dati anagrafici riferiti ai rappresentanti legali dei committenti che stanno operando in Gestione separata. Questa funzionalità - precisa l'Istituto nel messaggio in argomento - si rileva particolarmente utile per permettere l'individuazione delle figure di riferimento, qualora il committente sia, ad esempio, un ente pubblico, non tenuto dunque all'iscrizione al registro delle imprese.

Il ruolo di Altro responsabile - La figura di Altro Responsabile nasce su incarico diretto del legale rappresentante o comunque su incarico legato alla funzione svolta nell'ambito della struttura organica del committente (es. Responsabile delle risorse umane) e può gestire gli adempimenti che coinvolgono la Gestione separata, in nome e per conto del legale rappresentante. Fino a qualche tempo fa, le informazioni legate agli adempimenti eseguiti dal committente a favore del soggetto iscritto in Gestione separata erano difficilmente monitorabili da parte dei committenti e questa particolare Gestione non disponeva di un "cassetto previdenziale", con l'indicazione di tutte le istruzioni che regolano il rapporto assicurativo, così come invece accade nell'ordinaria gestione dei rapporti con l'Istituto, nell'ambito del versamento della contribuzione dovuta per il personale subordinato.
Si ritiene dunque che, una volta a regime, la stessa possa costituire un valido strumento di riferimento, non solo per l'Istituto ma anche per gli stessi committenti.

Il nuovo modello SC82 - La raccolta delle informazioni avverrà attraverso il nuovo modello SC82, è già disponibile sul portale dell'Istituto. Il modello - che titola "Richiesta di abilitazione ad operare come legale rappresentante o come responsabile dei rapporti con l'INPS" - richiede l'indicazione:
- delle consuete informazioni di carattere anagrafico,
- se trattasi di legale rappresentante ovvero di delegato; nella prima ipotesi sono richiesti anche la data di inizio dell'incarico e gli eventuali dati del soggetto che si sta sostituendo,
- la denominazione del committente,
- la documentazione attestante il ruolo sopra dichiarato, che si ipotizza possa concretizzarsi in una visura camerale se esistente, ovvero nell'atto di delega, se trattasi di altro responsabile.
In presenza di documentazione pubblica, cioè reperibile direttamente anche da parte dell'operatore dell'INPS - precisa ancora l'Istituto - è sufficiente indicarne gli estremi, senza procedere ad allegare il documento in formato elettronico.
A registrazione avvenuta, l'accesso al Cassetto Committenti sarà operativo anche per il soggetto delegato, che potrà quindi valutare la correttezza degli adempimenti eseguiti e dei versamenti effettuati.

INPS - Mod. SC82

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©