Adempimenti

Modello 770/2014: trasmissione telematica entro il 19 settembre

di Gabriele Bonati

I sostituti d'imposta (e non solo, visto che la dichiarazione, per effetto dell'unificazione con i dati previdenziali, potrebbe essere obbligatoria anche da soggetti non sostituti d'imposta), o dai loro incaricati, sono tenuti a trasmettere all'Agenzia delle entrate, esclusivamente per via telematica, la dichiarazione di modello 770/2014 (redditi 2013), entro il prossimo 19 settembre 2014.
L'ordinario termine del 31 luglio è stato differito dal D.P.C.M. 31 luglio 2014 (G.U. n. 179 del 4 agosto 2014 e G.U. n. 208 dell'8 settembre 2014), provvedimento anticipato da un comunicato del Ministero dell'Economia e delle finanze del 30 luglio 2014.
Il nuovo termine riguarda sia il modello 770/semplificato che il modello 770/ordinario.


Ravvedimento operoso - Il differimento del termine al 19 settembre per la presentazione del modello 770, determina (il provvedimento non contiene disposizioni contrarie) anche l'automatico spostamento del termine utile per versare le imposte arretrate, applicando le sanzioni ridotte, avvalendosi della procedura del ravvedimento operoso, di cui all'art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni.
Il ravvedimento consente di regolarizzare le violazioni commesse in sede di predisposizione e di presentazione della dichiarazione, nonché di pagamento delle ritenute alla fonte dovute, a condizione che le violazioni oggetto della regolarizzazione non siano state già constatate e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento (inviti di comparizione, questionari, richiesta di documenti, ecc.) delle quali l'autore delle violazioni o i soggetti solidalmente obbligati abbiano avuto formale conoscenza.


Le novità del modello 770/2014 semplificato – Le principali novità della dichiarazione 2014, rispetto a quello della scorso anno, da tenere presente, riguardano:
- la suddivisione della dichiarazione;
- il frontespizio;
- la comunicazione dati certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale
Assistenza fiscale (parte D);
- la comunicazione dati certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi
- i dati riassuntivi
- il prospetto ST.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©